Un nuovo logo per SNAM
Brand Naming
Un nuovo logo per SNAM
06/12/2011

A cura di Patrizia Mastrilli, Redazione Brandforum.it
Snam, la Società Nazionale Metanodotti per la costruzione e l’esercizio dei metanodotti e la distribuzione e la vendita del gas, rinnova il suo logo presentando la nuova brand identity che caratterizzerà la società e le sue controllate a partire dal 1° gennaio 2012.

Snam, la Società Nazionale Metanodotti per la costruzione e l’esercizio dei metanodotti e la distribuzione e la vendita del gas, rinnova il suo logo con una nuova brand identity – studiata dall’agenzia Inarea – che caratterizzerà la società e le sue controllate a partire dal 1° gennaio 2012.


Dopo anni di minimi restyling al logo aziendale è arrivato il momento di un cambio radicale: il nuovo marchio è una rielaborazione dello storico logo degli anni ’40, totalmente differente dal cane Eni a sei zampe nero su sfondo giallo accompagnato dalla scritta corsiva di Snam Rete Gas a cui siamo abituati a pensare. La nuova forma valorizza infatti il ruolo strategico di Snam, recuperando i tratti originari e l’universo valoriale di riferimento. Cambiano anche i colori che ritornano quelli originali: il blu, usato per sottolineare l’essenza naturale del gas metano, e il grigio, nelle sue varie tonalità fino al metallo, per evidenziare l’elemento fisico delle infrastrutture e della tecnologia utilizzata per la loro realizzazione.


La nuova identità visiva sarà ulteriormente rinforzata attraverso una campagna di comunicazione corporate, realizzata con TBWAItalia, pianificata sui principali quotidiani e periodici nazionali, oltre che su radio e Internet, già a partire dal corrente mese.

 

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