Brandforum, diretto da Patrizia Musso, compie 20 anni di attività online
News
Brandforum, diretto da Patrizia Musso, compie 20 anni di attività online
30/06/2021

20 ANNI

Brandforum celebra 20 anni di attività: fondato e diretto da Patrizia Musso, il primo osservatorio sul mondo della marca è online da giugno 2001.

La storia di Brandforum comincia nel lontano giugno del 2000, quando alla giovane docente universitaria Patrizia Musso, alla soglia dei trent’anni, incuriosita dai brand sin dai tempi dello sbarco delle Timberland sul suolo italico e ancor prima appassionata di nuovi media con l’arrivo del Commodore64, viene in mente di partecipare a un concorso under 30 del CNR – Consiglio Nazionale Ricerche volto a rintracciare progetti di ricerca originali che prevedessero l’uso di internet (ai tempi confinato unicamente ai siti web).

Coinvolgendo un piccolo gruppo di colleghi, viene creato dopo lunghi mesi di brainstorming un luogo virtuale mai esistito fino ad allora (destinato a rimanere poi unico nel suo genere per lungo tempo): uno spazio on line, a libero accesso, completamente dedicato al branding, dove poter non solo pubblicare liberamente propri articoli e abstract di ricerche accademiche ma anche scambiare idee e pareri con altri colleghi e cultori – a vario titolo – della marca. Paper, interviste, news e curiosità, ma anche recensioni di libri possono così convivere affiancati dai primi modelli di forum (open source) allora disponibili.

Una sorta quindi di social network ante-litteram.

Il concorso del CNR non va a buon fine, nessun finanziamento al progetto, ma l’idea di base conquista il gruppo di lavoro; si decide quindi di continuare attivando una allora ancora sconosciuta “economia del dono” on line per dare vita a un inedito sito web dedicato esclusivamente al mondo aziendale, un unicum nel panorama italiano di allora. Mettere la cultura del branding al centro diviene così via via l’obiettivo di un gruppo sempre più ampio di studiosi (appartenenti a varie realtà universitarie italiane, con differenti interessi di studio) e di numerosi professionisti della comunicazione, del marketing e della pubblicità, ma anche di giovani studenti appassionati a tutto ciò che ruota intorno al mondo del branding, sia on sia offline.

La nascita del primo Osservatiorio sul mondo del Branding

A giugno 2001, ben 20 anni fa, quindi, prende vita ufficialmente on line Brandforum.it, come primo osservatorio italiano sul mondo della marca.

Da allora Brandforum vede passare diversi restyling, grafici e di contenuto, crescendo da più punti di vista. In primo luogo, si è assistito allo sviluppo digitale del sito che si è trasformato in una vera e propria piattaforma multicanale, che si snoda dal sito web fino a una serie di social media: Facebook, LinkedIn, Instagram, Pinterest, Twitter.

Il gruppo di lavoro poi si è ampliato notevolmente: la Redazione è oggi composta da una quindicina di persone, che lavorano a cavallo fra il mondo professionale e quello universitario. Anche la community di utenti che segue con passione Brandforum è cresciuta andando a superare la quota dei 15k di utenti.

Non solo.

Nel corso degli anni Brandforum ha sviluppato le sue riflessioni anche offline, sia attraverso una serie di pubblicazioni edite da FrancoAngeli (Brand Reloading, Slow Brand, Brand Renaissance…), sia attraverso l’ideazione di un evento a cadenza annuale, lo Slow Brand Festival, arrivato nel 2019 pre pandemia alla sua quinta edizione. In queste occasioni prezioso è stato il contributo di tanti Guest, ospiti provenienti sia dal mondo accademico, sia da quello aziendale, della pubblicità, del marketing e della comunicazione, che hanno offerto i loro punti di vista e interessanti testimonianze, oltre all’affondo su casi pratici capaci di mostrare quanto importante sia passare dal #telling al #doing, uno dei temi cari al nostro Osservatorio.

Alcuni membri della Redazione di Brandforum durante la prima edizione dello Slow Brand Festival

I contenuti di Brandforum

Da sempre Brandforum – sotto la Direzione di Patrizia Musso – monitora con attenzione lo scenario del branding, cercando di offrire ai numerosi e diversificati utenti molteplici contenuti, sempre aggiornati, news, ma anche approfondimenti che rileggono anche in una chiave temporale alcune strategie promosse dai brand, sia nazionali sia internazionali.

Sette sono le sezioni attraverso cui si snoda il sito di Brandforum:

1. La sezione Brand in Italy: approfondimenti sulle strategie comunicative (comunicazione mass mediale) di marche Made in Italy.

2. La sezione Brand life: approfondimenti sulle strategie comunicative (comunicazione mass mediale) di marche a respiro internazionale.

3. La sezione Brand trends: approfondimenti sulle nuove tendenze, comprendendo il mondo del web e dei social network, ma anche della distribuzione, del packaging…

4. La sezione Brand naming: approfondimenti sugli aspetti linguistici e visivi della comunicazione  (naming, loghi, identità visive…).

5. La sezione Internal branding: approfondimenti legati alle strategie messe in campo per la comunicazione aziendale interna che prendono sempre più spunto dalla brand communication.

6. La sezione News: offre brevi contenuti capaci di intercettare le ultime novità nel mondo del branding a 360°, dalla ultime campagne ADV ai convegni e webinar, dalle premiazioni alle innovazioni anche tecnologiche.

7. La sezione Slow brand: focalizza l’attenzione su tutte le strategie aziendali che si muovono secondo questo approccio ideato da Patrizia Musso nel 2013, capace di mettere al centro valori, responsabilità, contenuti di rilievo, oltre la semplice promozione di prodotti e servizi; un approccio che sta crescendo sempre più anche alla luce dei recenti avvenimenti del contesto aggredito dal Covid-19.

Da non dimenticare infine, due spazi di rilievo presenti nel sito di Brandforum: Logo Tales (dedicato ad approfondire l’affascinante mondo dei loghi, da dove nascono, quali i loro significati a volte nascosti, quali cambiamenti nel tempo sono stati apportati ai nomi dei brand…) e Books (con una selezione di volumi dedicati al mondo del branding, riletto da più punti di vista: comunicazione, marketing, passando per la sociologia fino al design).

20 anni di attività online: i primi festeggiamenti

Per festeggiare i 20 anni di attività online, Brandforum pubblica nel mese di luglio 2021 una serie di interviste realizzate ad hoc per questo importante anniversario a una serie di testimoni del mondo del branding così da ricostruire il quadro attuale, da un lato, e offrire, dall’altro, visioni e scenari futuri, che possano ispirare a vario titolo la nostra Community. Abbiamo intervistato prestigiosi referenti del mondo aziendale e accademico, giovani imprenditori, oltre a una serie di esperti e professionisti del settore che nel tempo hanno collaborato all’attività editoriale di Brandforum, così da offrire anche consigli a tutti i giovani che seguono con passione il nostro Osservatorio.

Buona lettura e …Stay tuned!

Aggiornamento al 23.07.2021: E’ ora online la sezione interamente dedicata al 20esimo anniversario di Brandforum, CLICCA QUI per visitare la pagina!

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Il "FlixStars Day" ha celebrato i conducenti FlixBus, premiandoli per le loro gesta straordinarie e offrendo un'occasione per ribadire l'impegno nell'affrontare le sfide del settore, incluso il supporto e la formazione dei conducenti.
Alexa e ActionAid Italia si sono uniti per contrastare la violenza verbale, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sull'effetto dannoso del linguaggio aggressivo sulla salute fisica e mentale delle individui.