Al via la quinta edizione del Child Guardian Award 2012 di Terre des Hommes
News
Al via la quinta edizione del Child Guardian Award 2012 di Terre des Hommes
21/07/2012

E’ partita la quinta edizione del Child Guardian Award 2012 di Terre des Hommes, il premio riservato alle campagne pubblicitarie che offrono l’immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei diritti dell’infanzia con un linguaggio comunicativo efficace.

Si sono aperte lo scorso 26 giugno le iscrizioni alla quinta edizione del Child Guardian Award 2012 di Terre des Hommes, il premio riservato alle campagne pubblicitarie che offrono l'immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei diritti dell'infanzia con un linguaggio comunicativo efficace.

Protagonisti del premio sono le aziende e le agenzie che, attraverso le loro campagne, contribuiscono a dettare le buone pratiche nella comunicazione pubblicitaria che prevede l’uso dell’immagine dei bambini.

 

Giunto ormai alla sua quinta edizione, il premio è organizzato da Terre des Hommes, in collaborazione con la Fondazione Pubblicità Progresso. L’evento è patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento delle Pari Opportunità, oltre ad avere l’Alto Patronato Presidenza della Repubblica.

 

La Giuria e il Comitato d’Onore della 5a edizione del Child Guardian Award saranno composti da rappresentanti del mondo dell'Università, delle Istituzioni, delle Imprese, della Comunicazione, della Cultura e dai bambini stessi, che attribuiranno lo speciale premio “Giuria dei Piccoli”.

 

La premiazione del Child Guardian Award si terrà a Palazzo Marino, sede storica del Comune di Milano il 7 novembre 2012.

 

Il termine per le candidature è fissato per il 30 settembre 2012. Tre le categorie del premio: stampa/affissioni; tv; web/altri mezzi. Saranno ammesse le campagne pianificate dal 1/1/2011 al 31/08/2012.

L'iscrizione è gratuita. Per iscriversi al Child Guardian Award: http://www.terredeshommes.it/childguardianform.php (le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2012)

 

Le precedenti edizioni del Child Guardian Award hanno registrato il coinvolgimento di 113 aziende e 10 agenzie pubblicitarie (a cui è stata estesa la partecipazione a partire dalla scorsa edizione) con 209 campagne declinate su stampa, tv, affissione, web e altri mezzi.

Tra i vincitori delle scorse edizioni ci sono aziende quali Banca Intesa, Barilla, Enel, Fiat, ING Direct, Lufthansa, Mercedes, Nikon, Unilever e, ancora, Europolveri, Moby, Nestlè e Pramerica; tra le agenzie pubblicitarie premiate insieme ai loro clienti troviamo 1861 United, Leonardo Servizi e Comunicazione, LDB Advertising, Saatchi & Saatchi e PG&W.

 

SCHEDA riassuntiva – Child Guardian Award 2012 – il premio di Terre des Hommes che tutela l'immagine dei bambini in pubblicità


 Obiettivo del premio è quello di evidenziare le buone pratiche e di condividerle con l’industria dei media, le aziende, le istituzioni e il mondo dei bambini.
 Categorie del premio: campagne stampa/affissioni, tv, web/altri mezzi (below-the-line e mezzi non convenzionali). Si possono iscrivere massimo 3 campagne per azienda.


 Possono partecipare al Child Guardian Award 2012 tutte le imprese che abbiano realizzato campagne pubblicitarie con finalità commerciali che prevedono l'utilizzo dell'immagine dei bambini, pianificate dal 1/1/2011 al 31/08/2012.


 Le candidature, gratuite, dovranno pervenire entro il 30/09/2012.

 Il Regolamento del Premio è stato redatto con la supervisione dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).


 Non saranno ammesse al Premio le imprese che violino i diritti dell'infanzia, che ricorrano al lavoro minorile e più in generale allo sfruttamento dei bambini in ogni parte del mondo.

 

Per informazioni sulle iscrizioni: Rossella Di Felice, r.difelice@tdhitaly.org, tel. 02 28970418

 

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.