“Bollino Rosa” per cameo
News
“Bollino Rosa” per cameo
14/11/2018

Uno dei temi caldi degli ultimi anni è sicuramente la parità di genere. Sia a livello sociale, sia a livello lavorativo, emerge spesso che la figura femminile abbia un trattamento differente e meno rilevante rispetto a quella maschile.     Si parla infatti di gender equality e women empowerment al fine di promuovere i diritti delle donne e […]

Uno dei temi caldi degli ultimi anni è sicuramente la parità di genere. Sia a livello sociale, sia a livello lavorativo, emerge spesso che la figura femminile abbia un trattamento differente e meno rilevante rispetto a quella maschile.

 

 

Si parla infatti di gender equality e women empowerment al fine di promuovere i diritti delle donne e di combattere la disparità legata spesso a concezioni patriarcali.

 


La questione coinvolge ormai anche le politiche aziendali. In particolare, il Winning Women Institute si occupa di certificare la tutela della parità di genere a livello lavorativo. A questo proposito segnaliamo che, cameo, nota azienda del settore alimentare, annuncia di essere la prima azienda italiana a ottenere la
certificazione
e ciò si rivela essere un indice interessate ed esemplare per l’ambito nazionale.

 

L’audit è affidato a un ente terzo, RIA Grant Thornton, e prevede una valutazione analitica e riconosciuta da esperti del settore. Quali sono alcuni dei parametri

considerati dal per l’assegnazione della attestazione?
– Equità remunirativa
– Opportunità di crescita in azienda per le donne
– Tutela della maternità
– Gestione della Gender Diversity

 

Le persone sono il nostro capitale più importante perché la qualità dei nostri prodotti e del nostro servizio dipende anche dal benessere dei nostri collaboratori – afferma Monica Chiari Head of HR di cameo – Siamo orgogliosi di questa certificazione che attesta come le persone siano al centro dei nostri valori. Un impegno che si concretizza nella valorizzazione di ogni risorsa e in una forte attenzione alla presenza femminile in azienda, alla crescita dei giovani e allo sviluppo di carriera di ogni dipendente. Le politiche HR di cameo sono costantemente orientate a criteri di valorizzazione dell’equità e dell’inclusione.

 

Le aziende devono quindi prendersi cura anche dei propri stakeholder interni, i dipendenti, e devono essere attente ai dibattiti che sorgono a livello sociale e politico, per mantenere alti livelli di attrattività e competitività. Un approccio caro al nostro Osservatorio che dal 2013 si occupa di politiche di Slow Factory (vd. Slow Brand https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=270.2).

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.