Da un recente studio dell’Osservatorio New Media & New Internet1 emergono interessanti dati sulla fruizione dei mezzi di comunicazione: se da un lato televisione e internet rappresentano i primi due canali per volume di budget adv investito, dall’altro gli spettatori – seduti di fronte alla TV – utilizzano sempre di più un dispositivo mobile durante […]
Da un recente studio dell’Osservatorio New Media & New Internet1 emergono interessanti dati sulla fruizione dei mezzi di comunicazione: se da un lato televisione e internet rappresentano i primi due canali per volume di budget adv investito, dall’altro gli spettatori – seduti di fronte alla TV – utilizzano sempre di più un dispositivo mobile durante la pubblicità.
Un’istantanea che i brand non devono sottovalutare, ma anzi devono saper sfruttare a proprio favore per esempio creando sinergia tra i due media per ottimizzare gli investimenti dei marchi in adv aumentando altresì il richiamo di attenzione del pubblico e la memorizzazione del messaggio.
E’ stato questo uno dei motivi che ha spinto Carpisa (brand italiano nato del 2001 attivo nel mondo della moda e degli accessori, di proprietà della Kuvera S.p.A., capace di offrire un prodotto sempre alla moda con un rapporto qualità prezzo interessante) a investire in una campagna advertising in second screen per il lancio del progetto di co-marketing realizzato con Coca-Cola.
Lo scorso agosto, dal 10 al 18, in modo sincrono rispetto alla trasmissione dello spot televisivo sui canali Deejay TV e Real Time TV, sono stati erogati sugli schermi digitali (smartphone, tablet e pc) alcuni banner volti a pubblicizzare il progetto Carpisa/Coca-Cola.
La sincronizzazione della campagna televisiva con quella sui device digitali è stata possibile grazie a una tecnologia innovativa – chiamata TV LiveSync – in grado di monitorare in real-time i canali tv, riconoscere automaticamente lo spot televisivo e trasmettere un messaggio pubblicitario del brand su siti internet ad ampio pubblico fruibili da web e mobile.
Il progetto è stato curato per Carpisa dal Gruppo DigiTouch in collaborazione con wywy, società leader nel mercato della tecnologia di sincronizzazione della TV e della pubblicità online, e del TV tracking in real time.
Inoltre, grazie ad un altro tool di wywy, il TV Analytics, è stato possibile misurare in tempo reale l’impatto online della pubblicità televisiva e identificare il canale e i punti ora che hanno registrato il tasso di interazione maggiore del pubblico sul sito web di Carpisa.
Come è stato pensato il progetto? Cliccando sul banner, visualizzato da pc, smartphone o tablet, l’utente atterrava sul sito web di Carpisa, e nello specifico all’interno di una pagina dedicata al co-marketing con Coca-Cola, sulla quale venivano proposti lo spot video e la vetrina di prodotti legati all’iniziativa. Tra i vari device, quello che ha segnato il click-through rate maggiore è stato il tablet, con un valore dell’0,58%.
«La tecnologia sta facendo sempre più la differenza nelle pianificazioni advertising digitali», commenta Alessandro Boscolo, Head of Digital & e-Commerce, Pianoforte Group – Yamamay, Carpisa, Jaked. «Avere evidenza di quanti utenti hanno visitato il nostro sito web nel momento coincidente alla pianificazione del second screen è un dato interessante, che ci ha permesso di dare un valore concreto all’investimento fatto», conclude Boscolo.
Note:
1 Fonte Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano, 4 giugno 2015 – Dati 2014: tv 49%, internet 27%, stampa 18%, radio 5%, altro 1%.