Carpisa e Coca-Cola: il progetto di co-marketing in second screen
News
Carpisa e Coca-Cola: il progetto di co-marketing in second screen
14/09/2015

Da un recente studio dell’Osservatorio New Media & New Internet1 emergono interessanti dati sulla fruizione dei mezzi di comunicazione: se da un lato televisione e internet rappresentano i primi due canali per volume di budget adv investito, dall’altro gli spettatori – seduti di fronte alla TV – utilizzano sempre di più un dispositivo mobile durante […]

Da un recente studio dell’Osservatorio New Media & New Internet1 emergono interessanti dati sulla fruizione dei mezzi di comunicazione: se da un lato televisione e internet rappresentano i primi due canali per volume di budget adv investito, dall’altro gli spettatori – seduti di fronte alla TV – utilizzano sempre di più un dispositivo mobile durante la pubblicità.
Un’istantanea che i brand non devono sottovalutare, ma anzi devono saper sfruttare a proprio favore per esempio creando sinergia tra i due media per ottimizzare gli investimenti dei marchi in adv aumentando altresì il richiamo di attenzione del pubblico e la memorizzazione del messaggio.

 

E’ stato questo uno dei motivi che ha spinto Carpisa (brand italiano nato del 2001 attivo nel mondo della moda e degli accessori, di proprietà della Kuvera S.p.A., capace di offrire un prodotto sempre alla moda con un rapporto qualità prezzo interessante) a investire in una campagna advertising in second screen per il lancio del progetto di co-marketing realizzato con Coca-Cola.

 

Lo scorso agosto, dal 10 al 18, in modo sincrono rispetto alla trasmissione dello spot televisivo sui canali Deejay TV e Real Time TV, sono stati erogati sugli schermi digitali (smartphone, tablet e pc) alcuni banner volti a pubblicizzare il progetto Carpisa/Coca-Cola.
La sincronizzazione della campagna televisiva con quella sui device digitali è stata possibile grazie a una tecnologia innovativa – chiamata TV LiveSync – in grado di monitorare in real-time i canali tv, riconoscere automaticamente lo spot televisivo e trasmettere un messaggio pubblicitario del brand su siti internet ad ampio pubblico fruibili da web e mobile.

 

Il progetto è stato curato per Carpisa dal Gruppo DigiTouch in collaborazione con wywy, società leader nel mercato della tecnologia di sincronizzazione della TV e della pubblicità online, e del TV tracking in real time.

 

Inoltre, grazie ad un altro tool di wywy, il TV Analytics, è stato possibile misurare in tempo reale l’impatto online della pubblicità televisiva e identificare il canale e i punti ora che hanno registrato il tasso di interazione maggiore del pubblico sul sito web di Carpisa.

 

Come è stato pensato il progetto? Cliccando sul banner, visualizzato da pc, smartphone o tablet, l’utente atterrava sul sito web di Carpisa, e nello specifico all’interno di una pagina dedicata al co-marketing con Coca-Cola, sulla quale venivano proposti lo spot video e la vetrina di prodotti legati all’iniziativa. Tra i vari device, quello che ha segnato il click-through rate maggiore è stato il tablet, con un valore dell’0,58%.

 

«La tecnologia sta facendo sempre più la differenza nelle pianificazioni advertising digitali», commenta Alessandro Boscolo, Head of Digital & e-Commerce, Pianoforte Group – Yamamay, Carpisa, Jaked. «Avere evidenza di quanti utenti hanno visitato il nostro sito web nel momento coincidente alla pianificazione del second screen è un dato interessante, che ci ha permesso di dare un valore concreto all’investimento fatto», conclude Boscolo.

 

Note:

1 Fonte Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano, 4 giugno 2015 – Dati 2014: tv 49%, internet 27%, stampa 18%, radio 5%, altro 1%.

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.