CHILD GUARDIAN AWARD di Terre des Hommes
News
CHILD GUARDIAN AWARD di Terre des Hommes
25/07/2012

Un “sistema pubblicità” privo di etica rappresenta un problema di rilevanza sociale, in quanto espone i bambini a messaggi e immagini inappropriate, che minano il loro corretto sviluppo psicologico e cognitivo. Per promuovere una maggiore attenzione verso questi aspetti critici della comunicazione pubblicitaria e contribuire al suo miglioramento Terre des Hommes da cinque anni organizza il Child Guardian Award, il premio per le migliori campagne dove appaiono i bambini e quelle che a loro si rivolgono, coniugando il rispetto dei diritti dell’infanzia con un linguaggio comunicativo efficace.

Un “sistema pubblicità” privo di etica rappresenta un problema di rilevanza sociale,  in quanto espone i bambini a messaggi e immagini inappropriate, che minano il loro corretto sviluppo psicologico e cognitivo. Massimo Guastini, Presidente Art Directors Club Italiano (ADCI), non ha dubbi sull’importanza di assicurare ai bambini una protezione dalla pessima comunicazione a cui sono esposti, soprattutto attraverso la tv e l’OOH (out of home).

Per promuovere una maggiore attenzione verso questi aspetti critici della comunicazione pubblicitaria e contribuire al suo miglioramento Terre des Hommes da cinque anni organizza il Child Guardian Award, il premio per le migliori campagne dove appaiono i bambini e quelle che a loro si rivolgono, coniugando il rispetto dei diritti dell'infanzia con un linguaggio comunicativo efficace.

 

Per iscriversi al Child Guardian Award: http://www.terredeshommes.it/childguardianform.php La chiusura delle iscrizioni per la prossima edizione è il 30 settembre 2012.

 

“Troppo spesso”, dichiara Guastini, “ho sentito dichiarare da esponenti ufficiali delle “istituzioni” pubblicitarie: “la pubblicità non deve educare”. È un comodo alibi. Di certo la pubblicità non dovrebbe diseducare”. Piaccia o meno, l’immaginario collettivo si nutre più di comunicazione pubblicitaria che di arte. Se n’era accorto già Bill Bernbach, alcuni decenni fa: “tutti noi che per mestiere usiamo i mass media contribuiamo a forgiare la società. Possiamo renderla più volgare. Più triviale. O aiutarla a salire di un gradino”.

 

E’ questo l’intento del lavoro di Terre des Hommes in questi cinque anni: offrire un riconoscimento alle buone pratiche nella comunicazione pubblicitaria che prevede l’uso dell’immagine dei bambini, e di condividerle con l’industria dei media, le aziende, le istituzioni e il mondo dei bambini. La accompagnano in questo percorso esperti come Massimo Guastini e l’ADCI, che suggerisce azioni di prevenzione per evitare i messaggi pubblicitari degradanti la dignità del bambino o manipolatori.

“Almeno le campagne indirizzate ai bambini (o che li impiegano) dovrebbero essere sottoposte a un’approvazione preventiva”, afferma Guastini. “E occorrerebbe sanzionare anche la reputazione oltre che il portafoglio di chi violi le norme IAP. Crescono i casi in cui la censura viene cercata per creare il “caso” e la conversazione, sia on line sia off line. La cessazione della campagna non è sempre sufficientemente scoraggiante. In troppi casi arriva a flight concluso e a reale obiettivo di comunicazione raggiunto: la conquista di spazio gratuito attraverso lo scaldaletto”.

 

Il Child Guardian Award è organizzato da Terre des Hommes, in collaborazione con la Fondazione Pubblicità Progresso.

Tre le categorie del premio: stampa/affissioni;  tv; web/altri mezzi.

Per l’edizione 2012 sono ammesse le campagne pianificate dal 1/1/2011 al 31/08/2012. L'iscrizione è gratuita.

 

L’evento è patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento delle Pari Opportunità, oltre ad avere l’Alto Patronato Presidenza della Repubblica. Partner storico dell’iniziativa è anche quest’anno Ria & Partners, società di organizzazione e revisione contabile ancora al fianco di Terre des Hommes.

 

La premiazione del Child Guardian Award si terrà a Palazzo Marino, sede storica del Comune di Milano il 7 novembre 2012.

 

La Giuria e il Comitato d’Onore della 5a edizione del Child Guardian Award saranno composti da rappresentanti del mondo dell'Università, delle Istituzioni, delle Imprese, della Comunicazione, della Cultura e dai bambini stessi, che attribuiranno lo speciale premio “Giuria dei Piccoli”.

 

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.

Attualmente Terre des Hommes è presente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini.

La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it

 

Per informazioni sulle iscrizioni: Rossella Di Felice, r.difelice@tdhitaly.org, tel. 02 28970418

 

Per informazioni: www.terredeshommes.it

Rossella Panuzzo – Ufficio Stampa Terre des Hommes Italia

ufficiostampa@tdhitaly.org  –  tel. + 39-02 28.97.04.18 – 340 3104927

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.