I “Musei del Cibo” di Parma
News
I “Musei del Cibo” di Parma
28/07/2011

Le chiavi di volta del progetto “Musei del Cibo” voluto dall’Amministrazione Provinciale di Parma e coordinato dagli Assessorati all’Agricoltura e al Turismo

Cultura dei prodotti tipici e territorio: queste le chiavi di volta del progetto “Musei del Cibo” voluto dall’Amministrazione Provinciale di Parma e coordinato dagli Assessorati all’Agricoltura e al Turismo. Nati dopo un attento percorso progettuale intrapreso a partire dal 1999, sono oggi organizzati in un'Associazione culturale.

 

Parma, Food Valley italiana, vanta prodotti tipici d’eccellenza, frutto di tradizioni ed esperienze secolari e campioni di qualità gastronomica. E questa ricchezza merita di essere conosciuta, oltre che sulla tavola, anche dal punto di vista storico, culturale e turistico. È così maturata l’idea di progettare e realizzare una rete di Musei, strategicamente inseriti nel territorio, dedicati a “raccontare” il formaggio Parmigiano-Reggiano, i Salumi tipici – Prosciutto, Culatello, Salame, Spalla, Coppa, … – ed il Pomodoro, che, oriundo dalle Americhe, ha trovato a Parma una delle aree di elezione per la sua coltivazione e trasformazione.

 

Nascono così il Museo del Parmigiano-Reggiano (inaugurato il 29 novembre 2003 nello storico Casello ottocentesco che sorge all’ombra della Rocca Meli-Lupi di Soragna); il Museo dei Salumi tipici (dal 2 maggio 2004  il Museo del Prosciutto e dei Salumi parmigiani, a Langhirano, nell’ex Foro Boario, in una zona fortemente caratterizzata dalla lavorazione delle carni suine e dalla stagionatura; Il 28 ottobre 2004 inaugurato e aperto al pubblico, a Felino, il Museo del Salame); il Museo del Pomodoro (ospitato a Giarola, nel comune di Collecchio, all’interno di una monumentale corte agricola Benedettina del XIII secolo).
 

Tra gli eventi legati ai Musei si segnala che il prossimo 15 agosto – Lunedì  tutti i Musei del Cibo avranno un'apertura con orario continuato: 10,00-18,00.

 

La mappa dei Musei

 

Per ulteriori info

 

Allegati

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.