I reality shop: la costruzione di un’esperienza di consumo “autentica” attraverso i negozi
Brand Trends
I reality shop: la costruzione di un’esperienza di consumo “autentica” attraverso i negozi
04/03/2007

Gabriele Colasanto
Alcuni aspetti del reality show televisivo si collegano al consolidarsi di una tendenza nel retail a quelli che potremmo chiamare provocatoriamente reality shop: luoghi dove i consumatori possono cost […]

Alcuni aspetti del reality show televisivo si collegano al consolidarsi di una tendenza nel retail a quelli che potremmo chiamare provocatoriamente reality shop: luoghi dove i consumatori possono costruire esperienze d’acquisto in qualche modo percepite come autentiche, semplici (ma non per questo banali), vere, che non contengono palesi manipolazioni di marca né pretendono di sovraccaricarsi di messaggi ridondanti.

Some aspects of reality shows have been transferred to the retail category, initiating a new trend: reality shops. These shops are places in which consumers can have ‘real’ and ‘authentic’ purchasing experiences that don’t contain any emptive manipulation from the brand (or at least they don’t seem to).

Allegati

A cura di

Gabriele Colasanto

Consulente presso lo Studio Ambrosetti.

Ti potrebbe interessare anche...

I due colossi del mondo della moda di lusso hanno creato dei veri e propri spazi slow volti a mettere al centro l'esperienza dei consumatori.
La Primavera di Sandro Botticelli, uno dei quadri più famosi del mondo, è stato nel tempo oggetto di reloading da parte di alcuni brand e istituzioni pubbliche: l’opera infatti è portatrice di valori legati alla cultura e alla società contemporanea.