Il nuovo brandforum: 10 anni di attività on line
News
Il nuovo brandforum: 10 anni di attività on line
26/05/2011

26 maggio 2011   Era il giugno del 2000 quando alla “giovane” docente universitaria Patrizia Musso, in effetti alle soglie dei trent’anni, incuriosita dai brand sin dai tempi dello sbarco delle Timberland sul suolo italico e ancor prima appassionata di nuovi media con l’arrivo del Commodore64, venne in mente di partecipare a un concorso under […]

26 maggio 2011

 

Era il giugno del 2000 quando alla “giovane” docente universitaria Patrizia Musso, in effetti alle soglie dei trent’anni, incuriosita dai brand sin dai tempi dello sbarco delle Timberland sul suolo italico e ancor prima appassionata di nuovi media con l’arrivo del Commodore64, venne in mente di partecipare a un concorso under 30 del Centro Nazionale Ricerche volto a rintracciare progetti originali che prevedessero l’uso di internet.

 

Coinvolgendo un piccolo gruppo di colleghi, venne creato dopo lunghi mesi di brainstorming un luogo virtuale mai esistito fino ad allora (destinato a rimanere poi unico nel suo genere): uno spazio on line, a libero accesso, completamente dedicato al branding, dove poter pubblicare i propri lavori e ricerche accademiche ma anche dove poter scambiare idee e pareri con altri colleghi e cultori – a vario titolo – della marca. Paper, interviste, news e curiosità, ma anche recensioni di libri potevano così convivere affiancati dai primi modelli di forum (open source) allora disponibili.

Una sorta quindi di social network ante-litteram. Il concorso non andò a buon fine, nessun finanziamento, ma l’idea e il progetto piacquero, si decise quindi di continuare attivando una allora ancora sconosciuta “economia del dono” on line. Mettere la cultura del branding al centro divenne il nostro obiettivo di studiosi e di professionisti della comunicazione.

 

A giugno 2001 prese vita così on line Brandforum.it, il primo osservatorio italiano sul mondo della marca.

Da allora sono passati 10 anni, il sito è cresciuto.

Dopo il successo ottenuto con il lancio della nuova versione, introdotta nel Luglio 2009, gli utenti si sono ulteriormente moltiplicati, la redazione si è via via ampliata (fino alle attuali 12 persone) andando a comporre un team multidisciplinare e nomade ( chi lavora da Roma o da Udine, chi da Milano o da New York…).

 

Per celebrare questa fruttuosa e dinamica attività Brandforum.it aggiorna oggi nuovamente il suo sito, per offrire nuovi servizi, ma anche ulteriori contenuti e approfondimenti di spessore, andando altresì a rafforzare i suoi collegamenti con le più note piattaforme social (da facebook a twitter).

Non solo.

Per ricordare le sue origini, celebra l’anniversario rimarcando nel pay off la sua matrice originaria, ovvero l’essere un “osservatorio culturale sul branding”; una mission che si riverbera anche off line con l’uscita della monografia "BRAND RELOADING". (edita da FrancoAngeli) curata da Patrizia Musso, con Prefazione di Aldo Grasso, ove per la prima volta hanno collaborato come autori tutti i componenti della redazione di brandforum.it, affiancati da alcuni Guest d’eccezione.

 

 

I contenuti


I contenuti del sito vengono aggiornati almeno una volta alla settimana, ogni qual volta ci sia un contenuto di interesse, una news, un tema da approfondire in una delle 6 sezioni che compongono l’anima di brandforum.it ovvero:

 

1. La sezione Brand in Italy: approfondimenti sulle strategie comunicative (comunicazione mass mediale) di marche made in italy

 

2. La sezione Brand life: approfondimenti sulle strategie comunicative (comunicazione mass mediale) di marche a respiro internazionale

 

3. La sezione Brand trends: approfondimenti sulle nuove tendenze, comprendendo il mondo del web e dei social network, ma anche della distribuzione, del packaging…

 

4. La sezione Brand naming: approfondimenti sugli aspetti linguistici e visivi della comunicazione  (naming, loghi, identità visive…)

 

5. La sezione Internal branding: approfondimenti legati alle strategie messe in campo per la comunicazione aziendale interna che prendono sempre più spunto dalla brand communication.

 

6. La sezione 3D branding: approfondimenti sui marchi di forma , ovvero quegli elementi che oltre a presentare un elemento estetico costituiscono l’essenza tridimensionale del brand (come per Mini, Lego o Toblerone…)

 

L’attuale Redazione è composta da 12 persone: Patrizia Musso, Gabriele Qualizza, Francesca Donatacci, Cristina Villa, Elisabetta Sala, Monica Crippa, Fabio Pasquetto, Gabriella Vivaldi, Rebecca Rabozzi, Silvia Mussa, Alessandro Aquilio, Patrizia Mastrilli.

 

Oltre 50 persone (neolaureati appartenenti a diverse realtà universitarie italiane) fanno parte poi del Network di Brandforum.it 

Siamo poi affiancati da un nutrito panel di Guest (professionisti del mondo della comunicazione, referenti di grandi aziende e di agenzie di pubblicità, docenti universitari…) che sovente mette a disposizione della community di brandforum.it il proprio sapere.  

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.