La comunicazione digitale dei brand di lusso: Louis Vuitton, Hermès e Gucci
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La comunicazione digitale dei brand di lusso: Louis Vuitton, Hermès e Gucci
23/05/2013

Federica Lusenti Network di Brandforum.it
I grandi marchi della moda hanno compreso l’importanza dei nuovi media per incrementare l’interesse e il coinvolgimento dei consumatori. Di seguito analizziamo alcune delle strategie di comunicazione digitale messe in atto da tre famosi brand.

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Guarda le nostre pagelle su Pinterest: Louis Vuitton, Hermès, Gucci

 

 

Premessa
Oggi, piccoli e grandi marchi  offrono la possibilità ai propri consumatori di far parte del proprio mondo utilizzando la rete, in particolar modo i social networks, per incrementare l’interesse e il coinvolgimento dei consumatori stessi.


Nel mondo della moda, i grandi marchi sfruttano sia l’e-commerce sia i nuovi media, ottenendo buoni ritorni in termini di investimento e raggiungendo anche consumatori più giovani.

 

L’approccio al mondo digitale ha in particolare favorito i brand del lusso poiché, attraverso l’esposizione online e un’integrazione tra canali commerciali digitali e tradizionali, si crea un forte riconoscimento per la marca e una sensazione di maggiore familiarità tra brand e consumatore.


Per chi è appassionato del mondo della moda e delle grandi marche di lusso è importante rimanere aggiornati e al passo coi tempi per quanto riguarda le nuove tendenze, le novità, gli eventi mondani.


Di seguito verranno illustrati aspetti interessanti  delle strategie di comunicazione digitale intraprese da tre grandi luxury brands, amati e conosciuti in tutto il mondo: Louis Vuitton, Hermès e Gucci.

 

1. Louis Vuitton


1.1 Presenza digitale
Louis Vuitton
, fondato nel 1854 a Parigi, è il marchio più importante della multinazionale di beni di lusso francese Moët Hennessy Louis Vuitton SA (LVMH); l’Azienda è presente nel mondo digitale con il proprio sito web ufficiale, i social networks quali Facebook, Twitter, LinkedIn, Foursquare Pinterest e Instagram, il proprio canale ufficiale su Youtube e le applicazioni “Amble” e “Louis Vuitton Kusama Studio” per iPhone. Milioni di fans mostrano interesse a rimanere aggiornati di continuo sulle novità del brand, in particolar modo sugli eventi e la presentazione delle nuove collezioni, che raggiungono sempre record di commenti e apprezzamenti.


1.2 Identità visiva
Il sito Internet Louis Vuitton www.louisvuitton.com ha contribuito a una totale rivoluzione nello stile e nei contenuti del settore, grazie a una nuova grafica e a un’impostazione che regala un’esperienza virtuale e di shopping online davvero unica.  Le immagini della home page si inclinano a seconda della posizione del mouse; cliccando sulle fotografie si accede alle diverse sezioni ricche di contenuti multimediali estremamente coinvolgenti.


1.3 Coerenza
I temi su cui LV si basa per le proprie strategie di comunicazione digitale sono legati alla cultura e ai valori del brand: sin dagli esordi, la Maison Louis Vuitton è associata alla vela. Alcune delle sue creazioni più innovative  sono nate proprio dall’ispirazione suggerita da quei viaggiatori che si preparavano a salpare. Ciò che è essenziale per l’Azienda, è l’esperienza unica che ogni persona può vivere in un ambiente multiculturale come Louis Vuitton ed è proprio questo valore su cui punta il brand per attrarre risorse umane da tutto il mondo anche attraverso la piattaforma social LinkedIn (http://www.linkedin.com/company/louis-vuitton).


1.4 Servizi e prodotti
Le diverse piattaforme mostrano ai fans della maison francese i prodotti, le edizioni speciali, tutte le novità del brand, le interviste a personaggi famosi che amano il brand stesso o di cui sono testimonial. In questo modo si rafforza il legame marca-cliente basato su fiducia e fedeltà.


1.5 Interazione/Intrattenimento
Un tema caro al brand è il viaggio: nel 2012, Louis Vuitton ha presentato “Amble”, la prima applicazione gratuita pensata per iPhone, che ricalca la filosofia delle celebri City Guides, pubblicate dal 1998 da Louis Vuitton, per vivere i viaggi come esperienze di arricchimento personale, oltre che come occasioni di scoperta e divertimento. Amble si presenta come un vero e proprio diario di viaggio digitale e tascabile, permettendo agli utenti di mantenere le tracce di esperienze ed emozioni provate durante i propri viaggi, grazie a video, appunti vocali, fotografie e note scritte. ( www.louisvuittonamble.com)

 

2. Hermès


2.1 Presenza digitale
Hermès, azienda francese d’alta moda, classificata al secondo posto come brand di maggior valore al mondo , è presente nel mondo digitale attraverso il sito aziendale ufficiale, i social networks, quali Facebook , Google +, Pinterest, Instagram e il canale ufficiale su Youtube.


2.2 Identità visiva
Il sito del brand, www.hermes.com, è caratterizzato dall’uso  della calligrafia in corsivo e di vari disegni che personalizzano ogni sezione e che rimandano alla creatività e al lavoro manuale, valori chiave dell’Azienda. Attraverso queste raffigurazioni si crea un’atmosfera giocosa e in qualche modo legata al mondo infantile, che tenta di risvegliare nell’utente sentimenti ed emozioni di momenti passati, nei quali si apprezzavano i minimi dettagli e tutto appariva come qualcosa di bello e di nuovo.


2.3 Coerenza
Hermès dà molta importanza alla dimensione del viaggio, come momento di arricchimento personale, scoperta di se stessi ed apprezzamento di tutto ciò che ci circonda ma anche come momento in cui i prodotti Hermès dedicati a questo settore possono far compagnia al consumatore. Inoltre, i diversi strumenti utilizzati rispecchiano l’attenzione ai valori chiave quali artigianalità e creatività.


2.4 Servizi e prodotti
Tutte e piattaforme di cui si avvale Hermès pubblicizzano i diversi prodotti attraverso sezioni dedicate; esistono anche progetti specifici, visualizzabili soprattutto all’interno del sito, in merito a foulard di seta (prodotto chiave del brand) in edizione limitata e con fantasie estremamente creative e particolari.


2.5 Interazione/Intrattenimento
Sulla piattaforma Youtube è stato caricato il film “Les mains d’Hermès”, finanziato dall’azienda stessa, nel quale il regista francese Frédéric Laffont narra dieci storie di dieci artigiani che lavorano per Hermès (http://www.lesmainsdhermes.com). In occasione del lancio della nuova fragranza Hermes, l’Azienda ha creato, attraverso cartone animato,  la storia di un viaggio immaginario visto all’interno di una boccetta del profumo “ Voyage d’Hermès”, con lo scopo di evocare l’entusiasmo e l’attesa prima di una partenza. I paesaggi raffigurati riprendono le fotografie scattate dal fotografo Eric Valli del National Geographic, che ha trascorso decenni a documentare i popoli dell’Afghanistan, del Tibet e del Nepal. (http://italy.hermes.com/profumi/unisex/voyage-d-hermes.html)

 

3. Gucci


3.1 Presenza digitale
Fondata nel 1921 a Firenze, Gucci è una maison italiana di alta moda e articoli di lusso, che fa parte della Gucci Group, divisione della holding francese PPR.
Gucci è attiva in rete attraverso il sito web ufficiale, le pagine ufficiali sui social networks, quali Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Foursquare, Tumblr, Youtube, Google + .


3.2 Identità visiva
Il sito ufficiale, www.gucci.com, è ricco di immagini legate ai prodotti del brand e agli eventi di cui Gucci è testimonial o organizzatrice. All’interno di una sezione specifica è possibile vedere video relativi alle sfilate e ai backstage, con particolare attenzione alla sfilata organizzata nella città di Shangai qualche mese fa. Alcuni video, soprattutto quelli delle sfilate delle nuove collezioni, sono anche in live streaming, ovvero trasmessi in tempo reale, per conquistare velocemente i consumatori, amplificando l’audience.

 

3.3 Coerenza
Gucci
, all’interno delle proprie fan pages sui maggiori social networks, incrementa ulteriormente la sua notorietà tra i consumatori più giovani, facendo leva sull’intrattenimento, la moda, gli eventi mondani e la qualità dei suoi prodotti, valori chiave del brand.


3.4 Servizi e prodotti
Il sito di Gucci pone in rilievo la qualità e l’unicità dei suoi prodotti, grazie alle capacità manuali dei suoi artigiani e alla creatività dei suoi stilisti. All’interno delle diverse piattaforme sono dedicate sezioni specifiche per mettere in mostra i prodotti, le edizioni limitate e la possibilità di personalizzazione dei prodotti stessi.


3.5 Interazione/Intrattenimento
L’alta interattività e multimedialità dei contenuti permettono all’utente di definire il proprio percorso di navigazione all’interno del sito, sulla base dei propri interessi e della propria curiosità. In questo modo, lusso e moda ribadiscono il proprio status attraverso la creatività nell’uso delle proprie tecnologie.Il brand riesce a dare spettacolo, emozionare e far sognare anche attraverso lo schermo di un computer.

 

Come tantissimi altri luxury brands, anche Gucci vede nelle applicazione per iPhone un potenziale strumento di mercato. L’ applicazione ufficiale Gucci mette insieme moda, tecnologia e musica e offre agli appassionati del marchio tantissime occasioni di svago e intrattenimento tra playlist uniche, video, sfilate, notizie, eventi, nuove collezioni e l’elenco dei negozi in cui è possibile acquistare tutte le novità del marchio.

 

Il lancio di questa applicazione coincise esattamente con il lancio del Gucci Icon-Temporary, il negozio itinerante di sneaker, inaugurato il 24 ottobre a New York, trasferito poi a Miami, Londra e Tokyo. Solo coloro che avevano scaricato l’ applicazione potevano acquistare un paio di sneaker in edizione limitata. Esistono poi altre due applicazioni, create successivamente, quali “Gucci Beats”, per  mixare la propria musica su piatti virtuali, da salvare e condividere con gli amici; e “Gucci Style”, la rivista digitale realizzata dalla maison Gucci,  che consente di ammirare da vicino la moda, le tendenze e l’artigianato che caratterizzano il marchio.


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Federica Lusenti. Laureata nel 2012 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze linguistiche, curriculum Esperto linguistico d'impresa. Appassionata di marketing e comunicazione digitale, è attualmente iscritta al corso di laurea magistrale in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse, curriculum Marketing Management.
 

A cura di

Federica Lusenti

Redattore Senior
Social Media Manager Assistant

Collabora con Brandforum da settembre 2013.

Dopo aver concluso con lode la laurea triennale in Scienze Linguistiche presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi sulla comunicazione digitale dei luxury brands, a luglio 2014 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse, con una tesi sperimentale sulla misurazione della brand awareness sui canali digitali.

Nell’estate 2012 ha partecipato al Summer Program in Public Speaking, Interactive Marketing & Event Management presso la Boston University e nell’estate 2013 a quello in Social Media Marketing presso la Michigan State University.

Appassionata di marketing e comunicazione digitale, ha lavorato come Social Media Manager in alcune importanti agenzie di comunicazione milanesi. Attualmente è Corporate Social Media Specialist in Luxottica.

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