Le Stelle nella Risaia: arte e sostenibilità in EXPO Milano 2015
News
Le Stelle nella Risaia: arte e sostenibilità in EXPO Milano 2015
20/05/2015

Una favola moderna che chiede ai governi di tutto il mondo e alle istituzioni internazionali di lavorare insieme, con impegno, intelligenza, solidarietà e trasparenza affinché dalla favola si passi a progetti umanitari reali ed efficienti.

Tra le critiche dei soliti noti si contano due elementi importanti: il primo è che: “L'EXPO è bello, ma privo di contenuti”; il secondo che l'Arte italiana è poco rappresentata.

 

Una critica non del tutto vera. Non certo per i contenuti che basta non farsi troppo abbagliare dalle creazioni degli architetti e andarli a cercare; con passione e curiosità e si scoprirebbe che i contenuti giusti ci sono eccome.
Mentre per la carenza d'Arte direi che anche il cibo di per se è tale, così come dimostra l'immensa abilità e sensibilità dei grandi chef, trasformatori delle eccellenze, come testimonia l'ideatore del progetto: www.scappis.com

 

 

 

 

 

Un contenuto di tutto rispetto, tra i tanti che offre EXPO 2015, è l'iniziativa legata ai “villaggi intelligenti” che il governo della Sierra Leone ha sviluppato nel proprio paese, portando la produzione di riso, in due anni, dal 40 al 70% con l'obiettivo di raggiungere al più presto l'autonomia alimentare di base.


Un progetto di sviluppo sostenibile che potrà contare sul supporto dell'opera di Roberto Malini LE STELLE NELLA RISAIA. Una fiaba illustrata da Dario Picciau che animerà il Cluster del Riso, in collaborazione con EXPO 2015, Costellazione Accademia di Brera, Il Sole 24 Ore Gruppo, TouchArt International ed altre importanti organizzazioni umanitarie che appoggeranno l'iniziativa.


La novella illustrata esprime, sotto forma di una favola moderna, le sfide positive che l’umanità è tenuta ad affrontare con urgenza e chiede ai governi di tutto il mondo e alle istituzioni internazionali di lavorare insieme, con impegno, intelligenza, solidarietà e trasparenza, affinché dalla favola si passi a progetti umanitari reali ed efficienti, che vedano importanti risorse economiche, scientifiche, tecnologiche, culturali e umane impiegate per realizzare il sogno di una civiltà senza ingiustizie e senza povertà.

 

Mentre le tavole originali di Dario Picciau saranno in mostra nelle più importanti location d'arte come il Palazzo Ducale di Genova e Costellazione Accademia di Brera.

 

La versione digitale dell’opera è distribuita gratuitamente all’EXPO di Milano e potrà essere scaricata grazie ai QR Code che si trovano sui totem in cartone e sulle locandine agli ingressi fieristici Rho Fiera EXPO Milano 2015 o presso lo stand della Sierra Leone nel Cluster del Riso oppure nel corso degli eventi UNICEF e presso gli stand degli amici del progetto. L’edizione stampata invece sarà disponibile da giugno in tutte le librerie italiane con Valentina Edizioni.
Ed ecco che l'Arte si mette al servizio della lotta contro la fame e la malnutrizione, attraverso un progetto già fortemente testato.

 

Lo Smart Farm Village sarà infatti finalizzato al raggiungimento dell’autosufficienza delle comunità agricole della Sierra Leone, una nazione che possiede superfici coltivabili adeguate, terreni di qualità e notevoli risorse per l’irrigazione.
In tale ottica di sviluppo Le stelle nella risaia rappresenta idealmente un’epoca di prosperità e progresso in Sierra Leone, dove le Istituzioni sono al lavoro in sinergia con i responsabili dell’Ente Fiera di Isola della Scala, nonché di imprenditori di riserie di eccellenza e agronomi altamente specializzati, per trasformare il progetto dei villaggi intelligenti in una realtà foriera di benessere.

 

La delegazione di rappresentanti del Governo della Sierra Leone, partner del progetto, guidata dal Commissioner General for Sierra Leone Philip Conteh, Expo | Director of Sierra Leone Pavilion Edward Yamba Koroma; Sierra Leone Minister of Agricolture Dr. Joseph Sam Sesayha ha accolto il lavoro di Roberto Malini e Dario Picciau con un lungo applauso e con le seguenti parole, pronunciate dal Ministro dell’Agricoltura Dr. Joseph Sam Sesay: “Questo racconto rappresenta il sogno della Sierra Leone e di tutta l’Africa: vincere la povertà con progetti moderni che consentano a ogni cittadino di aspirare a una vita felice. Desideriamo che Le stelle nella risaia, con i suoi valori culturali e umani, raggiunga ogni casa della Sierra Leone e di tutti i Paesi che da troppo tempo sembrano aver perduto la speranza”.

 

Per la cronaca il 30 maggio, presso lo stand della Sierra Leone nel Cluster del Riso, sarà consegnato il PREMIO EUROPA a personalità che si sono distinte per la loro attività nella difesa dei diritti umani e per la lotta insieme agli “ultimi” del pianeta.

 

Per maggiori informazioni ed approfondimenti: www.lestellenellarisaia.org  www.scappis.com

 

 

(News a cura di Mario Morales Molfino, Guest di Brandforum.it)

 

 

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.