Multichannel Marketing: quanto è efficace?
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Multichannel Marketing: quanto è efficace?
21/07/2015

Una ricerca condotta da Lewis PR, communication global agency, riporta i risultati a livello globale relativi all’efficacia del marketing multicanale.     Lo studio ha coinvolto in particolare 370 esperti del settore nelle aree geografiche EMEA, APAC e USA, e si è prefisso di tracciare un quadro complessivo delle strategie attuali di multichannel marketing.   […]

Una ricerca condotta da Lewis PR, communication global agency, riporta i risultati a livello globale relativi all’efficacia del marketing multicanale.

 

 

Lo studio ha coinvolto in particolare 370 esperti del settore nelle aree geografiche EMEA, APAC e USA, e si è prefisso di tracciare un quadro complessivo delle strategie attuali di multichannel marketing.

 

 

 

Dai dati emersi è stato possibile evincere come l’organizzazione in silos aziendali e la mancanza di  investimenti rappresentano i maggiori ostacoli all’attuazione di campagne di questo tipo.

 

 

 

La ricerca di Lewis PR ha permesso altresì di comprendere l’effettiva diffusione di questa branca del marketing. Di seguito alcuni dati esplicativi a supporto:
– l’84% dei professionisti impegnati nel settore sostiene che il marketing multicanale sia centrale nelle loro strategie di business;
– un terzo dei  rispondenti (31%) dichiara di aver realizzato sette o più campagne multichannel nell’ultimo anno;
– solo il 30% dei professionisti ha ammesso di aver raggiunto buoni risultati e ottenuto un ROI.

 

 

Relativamente alle misurazioni si è visto come spesso non vengano effettuate in maniera adeguata al fine di valutare i risultati effettivi della campagna, in particolare:
–  solo il 35% dei professionisti le considera strumenti utili;
– Il 27% ha dichiarato che i risultati post-campagna vengono considerati solamente per calcolare il ritorno sugli investimenti;
– un quarto dei rispondenti ha dichiarato che solo “a volte” queste misurazioni sono utili per migliorare le campagne successive.

 

 

Per quanto riguarda invece l’utilizzo dei canali su cui veicolare una campagna: il 16% dell’investimento totale viene indirizzato ai social media, il 14% al web in generale, email e  adv classico, il 13% è rappresentato dagli eventi, l’ 11% dalle piattaforme video e solo il 12% dal mobile.

 

 

Lo studio ha inoltre messo a fuoco quelle che sono le principali sfide all’utilizzo del marketing multicanale: in primo piano la mancanza di tempo e risorse da dedicate alla creazione e realizzazione di campagne multichannel, mancanza di budget per investimenti cospicui e mancanza di conoscenza specifica del settore.

 

 

Un ulteriore ostacolo verso il successo di una campagna è poi rappresentato dalla struttura dei team di marketing e comunicazione: meno della metà degli intervistati totali (40%) e solo un quarto (25%) di quelli provenienti dall’ area APAC sono certi del fatto che l’organizzazione attuale dei gruppi di lavoro sia in grado di gestire al meglio le campagne integrate.

 

 

L’eliminazione dei silos nei team di marketing e comunicazione è fondamentale per quelle aziende che intendono sviluppare campagne davvero integrate. Occorrono coesione e collaborazione tra i reparti per assicurare che il messaggio della campagna venga trasmesso in modo coerente attraverso tutti i canali”, ha dichiarato Stephen Corsi, SVP, Global, LEWIS Pulse. “I professionisti del marketing inoltre devono dedicare il tempo e le risorse necessari nella misurazione dei risultati delle campagne multicanale, così da dimostrare effetti sul ROI e fornire una valida motivazione per ottenere investimenti maggiori in futuro”.

 

 


Questa ricerca ha permesso al tempo stesso di comprendere come oggi i clienti abbiano molto più controllo sul ciclo d’acquisto rispetto ai professionisti del marketing, questo grazie anche alla proliferazione di canali disponibili, che consentono ai clienti stessi di avere un’ampia e variegata scelta in materia di fonti di informazione.
Da ciò la consapevolezza per le aziende di dedicarsi al marketing multicanale in futuro: questo rappresenterà  un aspetto cruciale per mantenere la propria competitività sul mercato.

 

 

Per visionare l’intera ricerca: http://marketing.lewispr.com/acton/attachment/3436/f-0563/1/-/-/-/-/LEWIS_Multichannel_Report_2015.pdf


 

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