Nuovo posizionamento strategico per il brand Zucchi
News
Nuovo posizionamento strategico per il brand Zucchi
30/04/2014

Far nascere un marchio richiede un’attenzione creativa particolare. Soprattutto quando si ha a che fare con una realtà con più di 200 anni di storia come Zucchi.

Far nascere un marchio richiede un'attenzione creativa particolare. Soprattutto quando si ha a che fare con una realtà con più di 200 anni di storia come Zucchi. Qui la creatività sta nella capacità di creare un ponte tra passato e futuro, raccontare una realtà esistente e indirizzarla in una nuova direzione.

 

Il passato, per Zucchi, è una storia che inizia nel 1810 nel cremonese e vede l’azienda crescere fino a diventare un leader indiscusso nel mercato dell’olio di semi, prima con la fornitura per l'industria agro-alimentare e poi con la commercializzazione, sia a marchio del distributore, sia a marchio proprio.

 

Il presente vede un cambio di management dal padre ai figli e l'azienda consolidarsi in un mercato che però offre margini di guadagno sempre meno ampi. Il futuro è la scelta di affrontare nuovi mercati come quello più redditizio dell'olio di oliva, con un’identità nuova, forte e decisa.

 

L’Azienda si è rivolta a Break per individuare e creare la propria, in vista di una nuova linea premium destinata a mercati italiani ed esteri, ma soprattutto esteri. L’agenzia milanese ha innanzitutto intervistato i responsabili dell’azienda per conoscerne valori e aspirazioni.

 

In seguito a un’attenta analisi del mercato italiano (quello di riferimento per l’olio di oliva), e dei sui principali players, Break ha proposto 6 differenti concept. Dopo aver individuato un partner di ricerca, li ha testati nei principali mercati coinvolti (USA, Brasile, Cina, India, Russia, Italia).
 

Due i posizionamenti più apprezzati a livello globale: uno sottolineava la storicità dell’azienda, l’altro attribuiva al brand la capacità di far vivere le terre d’Italia attraverso i suoi profumi e i suoi sapori. 

 

Dalla strategia così definita è stato sviluppato il logo: l'elemento decorativo, un cespuglio di ulivo stilizzato, affonda le radici nella data di nascita, il 1810. L'albero è un simbolo della terra e ne evoca i sapori e i profumi. Le due «C» di Zucchi si incastrano per ricordare i legami di famiglia, elemento chiave che ha permesso all'azienda di vivere una storia lunga oltre 200 anni. 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.