PicOnTrain: una nuova piattaforma collaborativa
News
PicOnTrain: una nuova piattaforma collaborativa
02/01/2015

E’ on line la nuova piattaforma PicOnTrain, un luogo dove organizzare le conoscenze, condividerle e chiedere la collaborazione di altri utenti per arricchirle. L’abbiamo provata per voi!

Informazioni: a volte le cerchiamo, spesso siamo noi a darle.

Il mondo è pieno di informazioni e di conoscenze personali che spesso non sono organizzate o ordinate e nemmeno facilmente condivisibili.

 

PicOnTrain è il luogo dove organizzare le conoscenze, condividerle e chiedere la collaborazione di altri utenti per arricchirle.

 

L’obiettivo di PicOnTrain è, quindi, quello di offrire  a tutti uno strumento gratuito per creare e consultare un archivio organizzato di informazioni multimediali.

 

 

Cultura, curiosità, musica, scienza, luoghi, cibo, cinema, sport, automobili, collezioni, prodotti, campagne pubblicitarie… Qualsiasi argomento che ti appassiona o che riguarda il tuo lavoro può essere il tema di un POT (è così che in PicOnTrain chiamano le sequenze ordinate di contenuti).

 

 

Le informazioni si possono classificare in base alla data, nome, luogo, modello, prezzo o qualsiasi altra categoria a scelta.

 

Noi di Brandforum.it abbiamo creato ad hoc su questa nuova piattaforma il POT #SlowSpot2014, una raccolta dei nostri e vostri slowspot preferiti, sia nazionali sia internazionali, trasmessi in TV o sul web durante il 2014. Siamo già arrivati a una decina di casi, stay tuned!


Un archivio di POT

PicOnTrain è un servizio aperto a tutti, consultabile da utenti registrati e non. Quindi chiunque può cercare, visualizzare, condividere i contenuti che trova in PicOnTrain.

 

Per creare contenuti, collaborare e utilizzare alcune funzioni è invece necessario essere utenti registrati, quindi diventare POTer.

Tutti i POTers condividono gli stessi obiettivi: creare e organizzare contenuti interessanti, mantenerli aggiornati e veritieri, ascoltare i suggerimenti della comunità per migliorarli e arricchirli.

 

STATIONs

Creando uno specifico POT, una CARd dopo l’altra, di fatto si crea un treno di informazioni. I POTs preferiti (sia i propri sia quelli di altri utenti) possono essere raccolti in STATIONs, speciali aree per selezionare contenuti su un determinato tema.

 

PicOnTrain è al momento on line solo con interfaccia in inglese. I contenuti possono essere creati in qualsiasi lingua e sono aperti ai motori di ricerca, garantendo così una visibilità internazionale. Nel profilo pubblico degli utenti sono disponibili alcuni semplici dati analitici per misurare la viralità dei contenuti.


Bravo!  Non è il nostro complimento a PicOnTrain… E’ lo strumento che viene offerto dalla piattaforma per premiare il lavoro degli utenti e riconoscere i contenuti più rilevanti e apprezzati dalla comunità di POTer.

 

La piattaforma PicOnTrain è presente anche sui principali Social Network, ecco di seguito tutti i link diretti alle varie pagine:

 

Facebook

Twitter


LinkedIn

 

Google+

 

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla home page di Picontrain

 


 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.
La collaborazione tra Barbie e Kartell unisce lo stile iconico di Barbie al design d'interni di Kartell, creando una serie di giocattoli e pezzi per adulti che esprimono eleganza e innovazione. La "Barbie x Kartell seating collection" comprende giocattoli ispirati a cinque sedie iconiche di Kartell, reinterpretate con il tocco distintivo di Barbie.