“The Top 10 global Conversations” su Twitter
News
“The Top 10 global Conversations” su Twitter
21/12/2016

Quali sono stati gli hashtag più popolari nel corso del 2016 su Twitter? Nella classifica The Top 10 global Conversations rilasciata dalla celebre piattaforma social (https://twitter.com/i/moments/803736358330077184) nel mese di dicembre , sono emersi i principali trend dell’anno: dai grandi eventi sportivi (Olimpiadi di Rio), alla politica (Trump, Brexit), fino allo star system con la vittoria […]

Quali sono stati gli hashtag più popolari nel corso del 2016 su Twitter? Nella classifica The Top 10 global Conversations rilasciata dalla celebre piattaforma social (https://twitter.com/i/moments/803736358330077184) nel mese di dicembre , sono emersi i principali trend dell’anno: dai grandi eventi sportivi (Olimpiadi di Rio), alla politica (Trump, Brexit), fino allo star system con la vittoria (sofferta!) di DiCaprio agli Oscar del cinema.

 

(Ph. Twitter.com)

 

Procedendo con ordine, al decimo posto della classifica troviamo #Gameofthrones che con la messa in onda della sesta stagione è stata una tra le serie più viste dell’anno.  Un anno che pare non essere stato particolarmente positivo per molti, visto che l’hashtag #RIP è stato inserito nella Top 10 (alla nona posizione): complici sicuramente i tragici attentati terroristici e la perdita di illustri personalità tra cui Muhummad Ali, David Bowie, Prince, Leonard Cohen e Fidel Castro, per citarne alcuni.

 


Tra gli eventi politici che hanno avuto un forte seguito anche sui social, troviamo le elezioni americane – con l’hashtag #Trump all’ottava posizione della classifica – seguite dalle dinamiche del Regno Unito in riferimento a #Brexit (in sesta posizione) .
Alla settima posizione troviamo #BlackLivesMatter, a sottolineare come l’attenzione alle dinamiche sociali e alle pratiche anti razziali abbia avuto un forte seguito anche online. Al quinto posto #Oscars ha fatto da cassa di risonanza alle diatribe sulla tanto sofferta statuina dorata  giunta dopo tanto tempo nelle mani di Leonardo DiCaprio. Tra le tematiche legate a questo hashtag compaiono anche la performance di Lady Gaga, dedicata a chi ha subito abusi sessuali, e la satira di Chris Rock  contro la mancanza di diversità ad Hollywood.

 


I grandi eventi sportivi portano sempre una certa attenzione mediatica anche online, l’hastag #Euro2016 si è infatti guadagnato la quarta posizione in classifica.

 


Sul podio, invece, troviamo al gradino più basso #PokemonGO, l’app che nell’ estate 2016 ha segnato record di download e invogliato gli appassionati a muoversi per le roventi città alla ricerca degli amici di Pikachu; al secondo posto #Election2016. Gradino più alto per #Rio2016 in riferimento alle scorse Olimpiadi: l’hashtag ha visto un considerevole picco di tweet durante alcuni momenti topici, tra cui la vittoria della medaglia d’oro per i 100 metri di Usain Bolt.

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Il "FlixStars Day" ha celebrato i conducenti FlixBus, premiandoli per le loro gesta straordinarie e offrendo un'occasione per ribadire l'impegno nell'affrontare le sfide del settore, incluso il supporto e la formazione dei conducenti.
Alexa e ActionAid Italia si sono uniti per contrastare la violenza verbale, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sull'effetto dannoso del linguaggio aggressivo sulla salute fisica e mentale delle individui.