Total Digital Audience italiana a maggio 2015 (fonte Audiweb)
News
Total Digital Audience italiana a maggio 2015 (fonte Audiweb)
15/07/2015

Sono stati pubblicati pochi giorni fa da Audiweb1 i dati relativi alla Total Digital Audience registrati nel mese di maggio 2015: 29,3 milioni di italiani sul web (dai 2 ai 74 anni) con una media di presenza (perpersona) di 43 ore e 56 minuti. È stato possibile rilevare come l’audience totale nel giorno medio arrivi […]

Sono stati pubblicati pochi giorni fa da Audiweb1 i dati relativi alla Total Digital Audience registrati nel mese di maggio 2015: 29,3 milioni di italiani sul web (dai 2 ai 74 anni) con una media di presenza (perpersona) di 43 ore e 56 minuti. È stato possibile rilevare come l’audience totale nel giorno medio arrivi a raggiungere i 21,6 milioni diutenti, collegati per 1 ora e 55 minuti.

 

Lato mobile sono invece 20,4 milioni gli utenti online mensili tra i 18 e i 74 anni (17 milioni in rapporto ai 12,5 milioni di utenti online da PC nel giorno medio).

 

I numeri raggiunti, analizzati in rapporto ai dati socio-demografici, mostrano una significativa diffusione dell’uso della rete da parte dei segmenti più giovani della popolazione: è infatti possibile notare come la fruizione quotidiana di internet risulti molto alta principalmente tra gli utenti nella fascia di età 18-24 anni (67%, corrispondente a 2,8 milioni di utenti) e tra i 25-34 anni (66%, 4,6 milioni), tra i più attivi anche nella fruizione di internet da mobile.

 

 

(fonte Audiweb – Total Digital Audience)

 

La ricerca condotta da Audiweb ha rilevato quelle che sono le tre categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese di riferimento: al terzo posto troviamo i Social Network (categoria “Member Communities”) con l’86,8% degli utenti online per un totale di fruizione di 13 ore e 42 minuti totali a persona; al secondo posto i Portali Generalisti (categoria “General Interest Portals & Communities”) con l’89,6% di utenti e sul gradino più alto del podio si collocano invece i Siti di Ricerca (“Search”) con il 91,2% di utenti.

 

Per quanto riguarda le posizioni più in basso nella classifica troviamo i raggruppamenti di siti dedicati all’intrattenimento e all’informazione con 23,2 milioni di utenti (79,3% degli utenti online), le e-mail con 22 milioni di utenti (75,7%) e i siti di news con 20,6 milioni di users (70,4%). I siti web dedicati all’e-commerce raccolgono “solamente” 20,4 milioni di utenti (69,6%).

 

L’analisi condotta da Audiweb ha preso in considerazione la navigazione quotidiana nel periodo di tempo interessato sui siti degli editori inscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).

 

Si tratta di un modello di rilevazione “user centric in grado di integrare i dati di navigazione da device mobili (smartphone e tablet) con i dati della fruizione PC, e in grado anche di ampliare il panel di riferimento (in particolare, al panel PC già esistente – composto da oltre 40.000 panelisti – sono stati aggiunti un nuovo panel per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da smartphone, composto da circa 3000 panelisti e il panel per i tablet, composto da circa 1000 panelisti).

 

Il campione di riferimento per la mobile audience ha riguardato la fascia di età dai 18 ai 74 anni, possessori di smartphone/tablet con sistemi operativi Android o iOS che dichiarano di navigare in Internet da smartphone/tablet.

 

L’universo di riferimento della Total Digital Audience invece ha considerato gli individui con età 2-74+, adesclusione dei dati “Mobile” che sono rilevati per i soli 18-74enni.

 

 

1 Audiweb: organismo che si occupa di rilevazione e distribuzione dei dati di audience di internet in Italia: http://www.audiweb.it/

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.