TRACCE CREATIVE – ciclo di incontri sulla creatività nell’industria culturale italiana
News
TRACCE CREATIVE – ciclo di incontri sulla creatività nell’industria culturale italiana
10/11/2011

Un ciclo di incontri, aperti agli studenti e alla città, volti a raccontare storie di persone e prodotti che hanno tracciato percorsi innovativi, attraverso esperienze originali capaci di rappresentare l’energia diffusa nel contesto nazionale.

 

OssCom insieme all'agenzia di comunicazione TBWA/Italia propone il progetto 'Tracce Creative. Otto conversazioni sui percorsi della creatività nell’industria culturale in Italia'. Si tratta di un ciclo di incontri, aperti agli studenti e alla città, volti a raccontare storie di persone e prodotti che hanno tracciato percorsi innovativi, attraverso esperienze originali capaci di rappresentare l’energia diffusa nel contesto nazionale. 

 

 

Il 16 novembre alle ore 17.30 si terrà una conversazione sul caso editoriale di IL – Intelligence in Lifestyle, la rivista di lifestyle maschile del Sole24Ore.

Saranno presenti per IL Walter Mariotti (direttore), Francesco Franchi (art director), Raffaele Vertaldi (photoeditor) che converseranno con Carlo Branzaglia (studioso di visual design, direttore editoriale ArtLab e docente universitario) intorno a questo recente fenomeno editoriale.

Verranno approfondite la costruzione della linea editoriale, la scelte grafiche e visuali della rivista e l'organizzazione della redazione, ma sarà anche l'occasione per discutere delle scelte dietro al recentissimo restyling del magazine.

 

Il 18 novembre alle ore 17.30 si terrà una conversazione tra l’artista Marco Fantini e lo psicanalista Massimo Recalcati.

Verrà presentato il lavoro di Marco Fantini, un artista che ha lavorato soprattutto con la pittura e la fotografia, ma anche con la scultura e il video. Per anni ha usato la fotografia per indagare categorie sociali borderline, dai malati di mente alle prostitute. Nella sua pittura, particolarmente attenta alle potenzialità dei materiali, mescola figure e mostri, Picasso e Disney (molto noti i suoi quadri con stranianti citazioni di Topolino), stanche iconografie pop come maschere dietro cui nascondere le esperienze più intime. La ricerca sull'identità è il filo conduttore che lega tutti i suoi lavori. Fantini è un artista particolarmente riflessivo, che si interroga sulle forme, i simboli e le aspettative del pubblico, fino a mettere in discussione la figura, al tempo stesso antica e attuale, dell’artista come “elemento di disturbo”. Anche per questo atteggiamento, oltre che per le sue scelte espressive, si è pensato di farlo dialogare con un psicanalista come Massimo Recalcati. Il cui lavoro si è spesso concentrato sull'arte, sia in una riflessione generale ispirata a Lacan, sia analizzando numerosi casi del panorama contemporaneo, da Burri a Tapiès, da Morandi a Van Gogh.

 

Per maggiori informazioni: www.traccecreative.it

Tutti gli incontri di "Tracce Creative" si svolgeranno in Cripta Aula Magna, presso l'Università Cattolica di Milano.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.