Umberto Cavenago presenta l’opera appena ultimata “L’alcova d’acciaio” – sabato 6 del 12 alle 6 Alle Officine Rebuzzi di Gorlago (BG)
News
Umberto Cavenago presenta l’opera appena ultimata “L’alcova d’acciaio” – sabato 6 del 12 alle 6 Alle Officine Rebuzzi di Gorlago (BG)
02/12/2014

L’opera di Umberto Cavenago prende il titolo dal romanzo futurista di Filippo Tommaso Marinetti pubblicato nel 1921 dall’editore Vitigliano e sarà esposta per la prima volta in preview il prossimo 6.12 alle 18 in un capannone industriale.

L’opera di Umberto Cavenago prende il titolo dal romanzo futurista di Filippo Tommaso Marinetti pubblicato nel 1921 dall’editore Vitigliano.


"L'alcova d’acciaio” è la cronaca trionfale dell’ultimo anno della prima guerra mondiale, vista dagli occhi del poeta futurista. Il libro narra le imprese che il giovane tenente compie a bordo della “74”, l’avveniristica autoblinda Lancia-Ansaldo 1ZM con la quale egli si gettò verso il fronte nemico.

 

L’opera riprende il mito macchinista di Marinetti per riproporre “L’alcova d’acciaio” in chiave simbolica e antibellica. Ancorché disinnescata e ridotta a volume minimale, essa però conserva un’aura di enigmatica aggressività. La scultura in acciaio Cor-Ten si presenta infatti come un volume da sedici metri cubi “abitabili” montato su quattro grandi ruote che lo rialzano 170 cm di quota da terra.

 

Con la “preview” dell’opera in un capannone industriale nella provincia di Bergamo, Cavenago intende uscire dal circuito convenzionale dell’arte contemporanea invitando il suo pubblico a entrare in contatto con "L'alcova d’acciaio” direttamente negli spazi produttivi, senza quindi passare dalla galleria d’arte, e ancora senza la guida di curatori o critici d’arte.

 

Un'esperienza che produrrà un inusuale movimento al consueto sguardo passivo da utente di una mostra, trasformandolo in visione attiva e partecipativa. L'Alcova, infatti, si palesa come opera simbolica ma anche polinsensoriale e interattiva: il materiale freddo al tatto, il silenzio percepibile al suo interno, il colore nero scuro che via via lascerà il posto a un rosso grazie alla sua collocazione finale in un bosco nel 2015.

 

Immersa nella natura (su una collina nelle Langhe a circa 800 metri sul livello del mare) l’acciaio cambierà colore dal nero al tipico rosso dell’acciaio Cor-ten: una ossidazione superficiale simile alla ruggine che diventerà uno strato protettivo del materiale.

 

Nella sua nuova dimora nelle Langhe, raggiungibile grazie a una mappa che verrà inzialmente distribuita solo a una selezionata community della fan page, "L'alcova d’acciaio” di Cavenago saprà stupire nuovamente i visitatori.

 


Per maggiori info sulla PREVIEW del 6 dicembre p.v.  rimandiamo alla pagina dedicata all'evento https://www.facebook.com/events/758909597496541/

 

Sede dell'evento: Officine Rebuzzi | via Bartolomeo 9 | Gorlago

Orario: h. 18.00

Data: 6 dicembre 2014

 

 

 

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.