Un video per la Giornata Mondiale dell’Acqua #giuilrubinetto
News
Un video per la Giornata Mondiale dell’Acqua #giuilrubinetto
23/03/2017

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si svolge ogni 22 marzo; Ogilvy Change e Legambiente hanno lanciato #giuilrubinetto, una nuova campagna no profit di sensibilizzazione sullo spreco idrico e di educazione all’uso responsabile dell’acqua di rete rivolta ai bambini delle scuole elementari.   La campagna, che coinvolgerà circa 10.000 bambini, si svolgerà in alcune […]

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si svolge ogni 22 marzo; Ogilvy Change e Legambiente hanno lanciato #giuilrubinetto, una nuova campagna no profit di sensibilizzazione sullo spreco idrico e di educazione all’uso responsabile dell’acqua di rete rivolta ai bambini delle scuole elementari.

 

La campagna, che coinvolgerà circa 10.000 bambini, si svolgerà in alcune scuole e piazze di Agrigento, Ancona, Boiano (CB), Eboli (SA), Genova, Grosseto, Foligno, Milano, Napoli, Noci (BA), Palermo, Piove di Sacco (PD), Roma, Tolentino, Verona, Vicenza e nelle tappe di Foligno, Bologna, Vicenza, Asti e Milano del Treno Verde di Legambiente con l’obiettivo di portare i bambini ad abbandonare l’abitudine di lasciare scorrere l’acqua mentre si lavano i denti.

 

#giuilrubinetto è una campagna no profit sviluppata da Legambiente da Ogilvy Change e Ogilvy & Mather che applica gli studi scientifici di economia comportamentale, psicologia cognitiva e psicologia sociale nella realizzazione di interventi finalizzati a orientare positivamente i comportamenti e le decisioni delle persone.

 

Obiettivo dell’iniziativa sociale è stimolare il cambiamento spontaneo e permanente di abitudini in un piccolo gesto quotidiano d’igiene personale che, tuttavia, può contribuire ad arginare un problema di portata globale come lo spreco di acqua dolce. Si pensi che lasciare aperto il rubinetto per due minuti mentre ci si lava i denti comporta in media lo spreco di 32 litri d’acqua potabile al giorno.

 

Punto centrale della campana è il braccialetto che insegna ai bambini a chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti e il video appositamente realizzato è stato caricato sui social e pubblicato in rete sui canali social di Legambiente Onlus e Scuola e Formazione.

 

Per visionare il video: https://www.youtube.com/watch?v=SrOXz_0K6Ms

 

CREDIT

 

Ogilvy & Mather Italia


Chief Creative Officers: Paolo Iabichino e Giuseppe Mastromatteo

Client Creative Director: Matteo Pelo

Senior Copywriter: Alberto Crignola

Junior Digital Art Director: Andera Colombo, Carlo Colombo, Enrico Discolo

Head of Planning: Filippo Ferraro

Choice Architect: Emanuela Lovotti

Design Director: Marco Pelà

Senior Front end developer: Paolo Drovetti

Graphic Artworker: Mario Colombo

Account Director: Simone Zanelli

Account Executive: Gianpaolo Volpe Pasini

Illustrazioni di Daniele Morganti


Per Ogilvy

 

TV Producer: Francesca D’Agostino

Realizzazione video:

CDP: Collateral Films

Director and DOP: Edoardo Catania

Executive Producer: Guido Cella

Producer: Maria Borgognoni

Assistant Producer: Stefania Villa

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Il "FlixStars Day" ha celebrato i conducenti FlixBus, premiandoli per le loro gesta straordinarie e offrendo un'occasione per ribadire l'impegno nell'affrontare le sfide del settore, incluso il supporto e la formazione dei conducenti.
Alexa e ActionAid Italia si sono uniti per contrastare la violenza verbale, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sull'effetto dannoso del linguaggio aggressivo sulla salute fisica e mentale delle individui.