Advergaming: Concepto, Tipología, Estrategia y Evolución Histórica
Brand Trends
Advergaming: Concepto, Tipología, Estrategia y Evolución Histórica
18/07/2011

Alfonso Méndiz Noguero, Guest Brandforum.it
Alfonso Méndiz Noguero, Professore Titolare della cattedra di “Comunicación Audiovisual y Publicidad”, Università di Malaga, ci ha gentilmente segnalato un suo articolo che analizza in profondità il tema degli advergames, attraverso lo studio di casi spagnoli e americani.

Alfonso Méndiz Noguero, Professore Titolare della cattedra di "Comunicación Audiovisual y Publicidad" (Università di Malaga), ci ha gentilmente segnalato un suo articolo che approfondisce il tema degli advergames, indagando il concetto, la tipologia e le strategie utilizzate a partire da una selezione di casi emblematici estratti da due particolari contesti di mercato: Spagna e Stati Uniti.

 

La selezione è stata svolta a partire dagli advergames che hanno avuto maggiore diffusione e numero di utlizzatori sia in Spagna sia negli Stati Uniti. Parallelamente, sono stati osservati advergames on line messi a disposizione da alcuni delle maggiore imprese operanti nei due suddetti mercati, in particolare: per la Spagna , Xtragames, Sensaa y Devi-lish Games; per gli Stati Uniti Adver-games.com, Brandgames.com e Ga-mes2win.
 

Di particolare rilievo, infine, l'evoluzione storica che viene tracciata nel saggio per questa forma pubblicitaria, che vede uno sviluppo progressivo in quattro distinte tappe, dal 1982 (con la diffusione dei videogiochi) ai giorni nostri.

 

 Link all'articolo qui, oppure download pdf (in alto).

 

Allegati

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Ecco come la campagna “Pop by Nature” e l’apertura della Chiquita House hanno portato nel mondo della comunicazione l’arte pop.
Negli ultimi anni, le produzioni audiovisive e il Branded Entertainment hanno cominciato a raccontare anche i luoghi: sono molte le produzioni che si stanno avvicinando a questa pratica, promuovendo e valorizzando il territorio attraverso destination branding e place branding.