Per festeggiare il 18° anno di attività online, l’osservatorio culturale sul branding si rifà il look! Da oggi, infatti, Brandforum.it è online con una veste e dei contenuti completamente rinnovati.
Fondato nel 2000 da Patrizia Musso, consulente e formatore aziendale, Professore Incaricato di brand communication presso l’Università Cattolica di Milano, come “primo osservatorio italiano sul mondo della marca”, Brandforum.it trova spazio online nel 2001. Da 18 anni, il sito rappresenta un punto d’incontro tra la ricerca scientifica sul branding e le realtà aziendali ed è uno spazio virtuale dove molteplici sguardi si incontrano per tratteggiare i confini del branding, visto come realtà fluida, mobile, dinamica, capace di esprimersi attraverso soluzioni innovative.
Anticipazione di trends, case history, interviste, news, eventi, materiali bibliografici e multimediali: in questi anni Brandforum.it è diventato un riferimento irrinunciabile per un’ampia community di ricercatori, professionisti e appassionati, che vedono nel brand una sorta di "filo di Arianna", al quale annodare molteplici aspetti della vita contemporanea. In coerenza con questa mission, il sito non ha finalità commerciali, ma solamente divulgative e culturali.
I contenuti di Brandforum.it continueranno a essere curati da una Redazione composta da ricercatori universitari, esperti di marketing e comunicazione, graphic designer. Aumenteranno invece le collaborazioni con importanti “Guest” provenienti dal mondo accademico e aziendale e i “paper” suggeriti da giovani laureandi che per la prima volta si avvicinano al mondo del branding.
La struttura del sito sarà rimodellata sui cambiamenti che in questi anni hanno trasformato il panorama della marca. Restano confermate le 4 storiche sezioni:
“Brand in Italy”, dedicata alla comunicazione nazionale
“Brand Life”, per analizzare gli elementi caratterizzanti del mondo della marca
“Brand Trends”, un’analisi delle ultime tendenze con un occhio proiettato al futuro
“Brand Naming”, osservazioni mirate sul naming delle marche più famose
Acquistano valore e trovano una sezione dedicata sul sito due importanti tematiche:
“Internal Branding”, dinamiche di comunicazione interna alle aziende
“Slow Brand”, il nuovo movimento lento che caratterizza la comunicazione degli ultimi anni
Immancabili, poi, i consigli di lettura raccolti nella sezione “Books”, con un nuovo filtro di consultazione basato sulla data di pubblicazione, le “Logo Tales” che raccontano l’evoluzione dei marchi più famosi e gli aggiornamenti della sezione “News”.
Infine, questo quarto restyling propone una veste grafica del tutto rinnovata e un sito web pensato “mobile first” per migliorare la User Experience fin dal più piccolo schermo. In quest’ottica, giocheranno un ruolo fondamentale le nuove etichette colorate, che permetteranno di navigare attraverso tag secondari, affini agli interessi dei lettori: giovani, turismo, sport, digital, slow brand, eventi.