Il progetto MER: Marketing and govERning innovative industrial areas
News
Il progetto MER: Marketing and govERning innovative industrial areas
13/02/2014

Il principale campo di azione del progetto europeo MER,  della durata di 18 mesi, è il green marketing e l’ecoinnovazione delle aree industriali, per supportare lo sviluppo nell’area MED e accrescerne l’attrattività.   La Provincia di Bologna, nel ruolo di partner capofila, guida una partnership composta da 10 organizzazioni: Camera di Commercio di Nizza (Francia), […]

Il principale campo di azione del progetto europeo MER,  della durata di 18 mesi, è il green marketing e l’ecoinnovazione delle aree industriali, per supportare lo sviluppo nell’area MED e accrescerne l’attrattività.

 

La Provincia di Bologna, nel ruolo di partner capofila, guida una partnership composta da 10 organizzazioni: Camera di Commercio di Nizza (Francia), Anatoliki s.a.(Grecia), ENEA (Italia), FVMP – Valencian Federation of Minicipalities and Provinces (Spagna), CEEI Valencia – Valencia Business and Innovation Centre (Spagna), University of Algarve (Portogallo), INFORMEST Service and Documentation Centre for International Economic Cooperation (Italia), Urban Planning Institute of the Republic of Slovenia (Slovenia), Cyprus Energy Agency (Cipro), MIEMA – Malta Intelligent Energy Management Agency (Malta).

 

Il progetto MER si propone di capitalizzare sette progetti europei già conclusi che condividono l'attenzione per le aree industriali sostenibili e per l'ecoinnovazione nelle politiche locali. MER rappresenta l'occasione per consolidare i risultati raggiunti nell'ambito di questi progetti ed estenderne l'applicazione in un'ottica transnazionale, orientata alla sostenibilità e alla governance del territorio e delle aree industriali.

 


Infatti il progetto MER muove dalla convinzione che la  promozione e il green marketing  per le aree industriali siano un valore chiave su cui investire e che l'attrattività dell'area MED sia destinata a basarsi in misura crescente sulla capacità di assecondare i trend della green economy e le istanze di una governance condivisa dello sviluppo territoriale. Muovendo da queste premesse i partner del progetto dedicano particolare attenzione ad entrare in diretto contatto con le best practice delle rispettive realtà nazionali attraverso un ricco programma di visite studio presso aree industriali innovative e sostenibili in tre dei Paesi coinvolti ( Francia, Italia e Spagna ).

 

Ciascuna di queste visite studio è stata accompagnata da un workshop organizzato secondo le modalità del format Ignite. I workshop hanno raccolto i contributi di esperti sia a livello locale che internazionale e hanno convogliato il dibattito sui temi al centro del progetto MER: sviluppo sostenibile, green marketing, gestione sostenibile delle risorse, nuovi modelli per il management delle aree industriali.

 


Oltre alle visite studio e ai workshop, il progetto prevede anche una costante attività di comunicazione e di lobbying per consentire al tema del green marketing e delle aree industriali sostenibili di entrare nell'agenda delle politiche locali, la progettazione di strumenti per la formazione sia desk sia in modalità e-learning sui temi al centro del progetto, l'analisi di benchmarking e redazione di linee guida attraverso il formato open-book, che  raccoglierà una serie di case studies.

 


Tutti gli strumenti e le attività messe in campo dal progetto MER mirano alla sistematizzazione e alla disseminazione di competenze e buone pratiche, in modo che esse possano essere integrate nelle politiche di mainstreaming.

 


Il progetto MER rappresenta, per la Provincia di Bologna, l'occasione per proseguire sulla strada dell'innovazione e del green marketing applicati alle aree industriali sulla scorta dell'esperienza maturata nel corso di esperienze e progetti precedenti. Inoltre, a livello sovranazionale, le attività previste dal progetto possono rappresentare un passo ulteriore verso la costruzione di un'identità territoriale dell'area MED basata sulle istanze dello sviluppo sostenibile e della green economy.

 


Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito del progetto: http://www.merproject.eu/ 

 


Per una descrizione più dettagliata vd allegato (DOWNLOAD PDF IN ALTO)

 

 

Allegati

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.