In arrivo The LEGO Movie, il lungometraggio più grande mai assemblato
Brand Trends
In arrivo The LEGO Movie, il lungometraggio più grande mai assemblato
25/11/2013

Patrizia Mastrilli, Redattore Senior, Brandforum.it
Per tutti gli appassionati del mondo LEGO è finalmente live il trailer ufficiale del film in uscita in Italia il 20 Febbraio 2014: The LEGO Movie. Un film d’animazione, carico di colpi di scena.

Per tutti gli appassionati del mondo LEGO è finalmente live il trailer ufficiale del film in uscita in Italia il 20 Febbraio 2014: The LEGO Movie. Film prodotto dalla Warner Bros e diretto da Phil Lord e Chris Miller, registi già conosciuti per la pellicola d'animazione Piovono polpette.


“Quest’avventura in animazione 3D racconta la storia di Emmet, un pupazzetto LEGO ordinario, rispettoso delle regole e assolutamente nella media che viene erroneamente scambiato per una persona straordinaria in grado di salvare il mondo. Viene trascinato all’interno di una vera e propria compagnia di pupazzetti a lui sconosciuti in una battaglia per fermare un terribile tiranno, un viaggio per il quale Emmet è ovviamente impreparato”. (fonte: http://www.primissima.it/film/scheda/the_lego_movie/)


Un sogno che per i numerosissimi fan dei mattoncini colorati diventa realtà.  Gli omini LEGO prendono vita in un film d’animazione a metà tra live-action e animazione digitale, divertente e carico di colpi di scena che sapranno tenere incollati al grande schermo gli spettatori.


Il film vedrà come protagonisti alcuni personaggi già noti al mondo LEGO e alcune new entries impegnati a salvare il mondo tra effetti speciali, battute e camei dedicati a personaggi come per esempio Batman e Superman.


Decisamente importante e di tutto rispetto la scelta dei doppiatori ufficiali composta da Morgan Freeman, Will Ferrell, Liam Neeson, Alison Brie, Nick Offerman, Elizabeth Banks, Will Arnett, Charlie Day e Chris Pratt.


Interessante anche l’importanza dell’online advertising attraverso la creazione di un sito ufficiale e della corrispettiva pagina Facebook. Impazza anche l’hashtag ufficiale su Twitter #theLegoMovie, seguito da altri hashtag come #LegoIlFilm e #WarnerGames.


Il sito ufficiale del film, unicamente in lingua inglese per il momento, è graficamente perfetto: accattivante, interattivo, colorato e ironico, giocando infatti sulla frase slogan ufficiale “Assembling in 2014” con un’immagine di sfondo che rappresenta una gru e gli omini LEGO intenti a costruire, mattoncino dopo mattoncino, la scritta del film.


Il sito si suddivide in 8 diverse sezioni:

 

1) La Sinossi del film;

 

2) La parte contenente i Video;

 

3) La sezione Download, dove è possibile scaricare wallpapers e cover ufficiali;

 

4) L’area Brick Bust con un gioco online simile strutturalmente al più noto Tetris

 

5) La sezione SigFigCreator nella  quale è possibile creare il proprio omino LEGO personalizzato e scaricarlo;

 

6) La sezione Products con un rimando diretto alla pagina del sito LEGO dove vengono mostrati tutti i set di costruzioni legati al lungometraggio;

 

7) La parte Trailer Contest, che è una vera e propria Call to Action verso gli appassionati dei mattoncini, ai quali si chiede di partecipare con un loro personale trailer a un contest che vedrà in palio la pubblicazione del video sulla pagina Facebook ufficiale e la vincita di 12mila Dollari per il primo classificato. “Create a hysterical and imaginative 60-150 second remake of the new LEGO® Movie trailer. Recreate the LEGO Movie trialer in a fun and inventive way”.(fonte: http://tongal.com/project/LEGOTrailer

 

8) L’ultima sezione: Worldwide Release Dates racchiude invece le date di uscita nelle sale del film suddivise per aree geografiche e Paesi.


Nella pagina non mancano chiaramente i bottoni che rimandano alle pagine social ufficiali: la pagina Fb, Twitter, Youtube e Google+.


La Facebook Page ufficiale italiana ha già ottenuto quasi 195mila “Mi Piace” e generato un forte buzz con quasi 24mila persone che ne parlano. La pagina è sempre aggiornata e curata con le ultime notizie, sondaggi, news, curiosità e trailer.


Proprio in attesa di ulteriori trailer, oltre ai due ufficiali, sono stati pubblicati ben 4 teaser trailer, tre sottotitolati in italiano e uno in lingua originale, per permettere una migliore conoscenza dei personaggi e approfondire lo stile particolare delle riprese.


TEASER 1 http://www.youtube.com/watch?v=zdWatb1Ih1Y
TEASER 2http://www.youtube.com/watch?v=ZdDmC7UimCw
TEASER 3http://www.youtube.com/watch?v=YltMgnUgtKs
TEASER 4http://www.youtube.com/watch?v=uppxOVW6fNc


Il plot, i personaggi (dotati tra le altre cose di un’enorme espressività) e  il concept innovativo utilizzato tecnica di realizzazione che ibrida animazione in CGI e stop-motion promettono un lungometraggio accattivante e decisamente imperdibile per  tutti i LEGO addicted.

 

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Ecco come la campagna “Pop by Nature” e l’apertura della Chiquita House hanno portato nel mondo della comunicazione l’arte pop.
Negli ultimi anni, le produzioni audiovisive e il Branded Entertainment hanno cominciato a raccontare anche i luoghi: sono molte le produzioni che si stanno avvicinando a questa pratica, promuovendo e valorizzando il territorio attraverso destination branding e place branding.