Online video nel digital marketing: le potenzialità di una piattaforma streaming
Brand Trends
Online video nel digital marketing: le potenzialità di una piattaforma streaming
03/12/2013

Francesco Coppola, Guest di Brandforum.it
Le nuove frontiere dell’on-line video vengono esplorate dal nostro guest Francesco Coppola, che illustra le potenzialità delle piattaforme streaming

L’online video si è affermato ad oggi come punto di riferimento fondamentale nell'elaborare una strategia di digital marketing volta ad acquisire un costante incremento di traffico per qualsiasi sito web.

L’evoluzione dei metadata insieme all’emergere di web CMS altamente flessibili e dinamici, come nel caso di Sitecore, ha reso possibile la creazione di un rapporto simbiotico tra distribuzione dei contenuti video ed user experience, quest’ultima strettamente connessa alla capacità dei player video di leggere in anticipo le azioni di ogni singolo utente finale.


Sistemi di raccomandazione, contenuti video correlati e una tecnologia streaming crossmediale adesso possono costituire il punto di partenza per ottenere una strategia di content marketing per i video on line vincente, capace di redistribuire il traffico sul proprio sito e più specificamente di:

• Accrescere le visite sul sito
• Aumentare il tempo di connessione degli utenti al sito, raggiungendo livelli ottimali di CTR
• Incrementare CPM e CPC

 

 

 

StreamUK, parte del gruppo europeo StreamAMG, attraverso la piattaforma streaming per i video online, Media Platform, ha integrato l’eccellenza tecnologica di tale piattaforma al Web Content Management System di Sitecore, e ha quindi a disposizione un plugin in grado di soddisfare pienamente sia crescita e monetizzazione della propria presenza online, che la qualità di interazione degli utenti.

 

Media Platform, che è stata sviluppata sul codebase opensource di Kaltura, in seguito ad una crescita organica, ha raggiunto un livello di autonomia tale da conquistare una larga fetta del mercato dell’online video in Europa, proprio partendo da Kaltura, l’azienda leader nello streaming digitale come testimoniato dallo studio di Gartner, modificando ad hoc la propria infrastruttura in risposta alle esigenze dei clienti e agli sviluppi di un mercato, quello dei digital media, in costante crescita.

In questo senso StreamUK si è legata a Sitecore, integrando la delivery video di Media Platform e le sue funzionalità al web CMS di Sitecore, in modo da disporre di un plugin per i video on line che si avvale dei sistemi di raccomandazione ed al tempo stesso del DMS di Sitecore.

Il player video è capace di fornire una previsione delle azioni degli utenti e misurare tali azioni mediante una pluripremiata piattaforma streaming associata al leader mondiale dei Web Content Management System.

 

Così come video correlati e sistemi di raccomandazione sono essenziali nel digital marketing ed in termini di user engagement, anche l’advertising, per i contentuti multimediali, divenuto estremamente multiforme, ha acquisito di conseguenza una crescita esponenziale nel mercato dovuta proprio alla sue variegate traiettorie per la monetizzazione.

Overlay, banner pre-roll, post-roll, mid-roll, bumper video, non solo devono associarsi al contenuto pubblicato, suscitando appunto interesse da parte dell’utente e quindi stimolare ad un’azione, ma anche essere totalmente gestiti dai content owners.

 

La tecnologia VAST, all’interno di Media Platform, prevede ciascun punto, precedentemente delineato, per iniziare una monetizzazione dei contenuti, la quale può derivare da differenti sorgenti, quali un sistema di pay per view, una sindicazione dei contenuti sui principali motori di ricerca, veicolazione globale su multipiattaforma e la condivisione sui social media.

Tali fattori contribuiscono alla produzione di un ROI e ad una strategia per la monetizzazione dei contenuti multimediali.
Clicca sul seguente link per visionare il plugin di Media Platform per Sitecore:
http://sitecore.streamuk.com/

Per la Developer Guide è possibile cliccare sul link sottostante:
http://www.streamuk.com/sitecore/


Stream Italia, parte del gruppo internazionale StreamAMG, è leader nel settore del webcasting, fornendo servizi di videoproduzioni multimediali e piattaforme streaming per la gestione, distribuzione e monetizzazione dei video online. Da 12 anni offriamo la nostra eccellenza e il know how acquisito nel settore dello streaming e dei digital media alle più rilevanti realtà editoriali e sportive in Europa come la BBC, il Liverppol FC, la Federazione Motociclistica Italiana e aziende di spicco quali Barclays, Il Gufo e Red Bull.
 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Ecco come la campagna “Pop by Nature” e l’apertura della Chiquita House hanno portato nel mondo della comunicazione l’arte pop.
Negli ultimi anni, le produzioni audiovisive e il Branded Entertainment hanno cominciato a raccontare anche i luoghi: sono molte le produzioni che si stanno avvicinando a questa pratica, promuovendo e valorizzando il territorio attraverso destination branding e place branding.