Raffo e Nastro Azzurro: due marchi del Gruppo Peroni a confronto.
Brand Trends
Raffo e Nastro Azzurro: due marchi del Gruppo Peroni a confronto.
17/05/2010

Alessandra De Cuia, Master IAB-Università  Cattolica
Due autentici emblemi, lo stile in un brand, una cultura in un prodotto. Due birre diventano antonomasia, una città  e una nazione si incarnano in due bottiglie.Raffo è la birra di Taranto quanto Na […]

Due autentici emblemi, lo stile in un brand, una cultura in un prodotto. Due birre diventano antonomasia, una città  e una nazione si incarnano in due bottiglie.
Raffo è la birra di Taranto quanto Nastro Azzurro è la birra dell’italian style.
Acquisita l’una e creata l’altra dal colosso Peroni, si possono affiancare in un paragone proficuo, pur essendo, come risulterà  ancora più evidente al termine di questa analisi, assolutamente irriducibili l’una all’altra come due grandezze matematiche non confrontabili.

Allegati

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Ecco come la campagna “Pop by Nature” e l’apertura della Chiquita House hanno portato nel mondo della comunicazione l’arte pop.
Negli ultimi anni, le produzioni audiovisive e il Branded Entertainment hanno cominciato a raccontare anche i luoghi: sono molte le produzioni che si stanno avvicinando a questa pratica, promuovendo e valorizzando il territorio attraverso destination branding e place branding.