Chi siamo Redazione Guests People
Gabriele Qualizza

Gabriele Qualizza

Redattore Senior

Ha collaborato con Brandforum dal 2005 al 2022

Ha lavorato in comunicazione per più di vent’anni, unendo l’interesse per il marketing alla passione per le immagini e per la scrittura. Un angolo prospettico particolare, che gli ha dato la possibilità di “raccontare” marche, processi organizzativi, storie di vita, sogni, passioni, desideri, estraendo le emozioni dai prodotti più diversi: navi da crociera, oggetti di design, stili di vita, home appliances, prodotti del fashion system…

Ha svolto altresì con immensa passione e dedizione attività di ricerca, didattica, consulenza e formazione manageriale, fino alla sua prematura scomparsa ai primi di ottobre 2022.

Si è occupato in particolare di retail marketing, consumer experience, generazioni digitali, approcci non convenzionali alla comunicazione d’impresa. Ha collaborato con l’Università di Trieste (come “assegnista”) e con l’Università di Udine, presso la sede di Gorizia; faceva inoltre parte dell’Osservatorio Storytelling (Università di Pavia). Ha conseguito un dottorato di ricerca con tesi in Economia e gestione delle imprese, è stato titolare di alcuni assegni di ricerca (Udine, Roma “La Sapienza”) e ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale (seconda fascia) per il settore SECS-P/08.

Ha pubblicato Oltre lo shopping. I nuovi luoghi del consumo: percorsi, esplorazioni, progetti (2006), Transparent Factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione (2010) e Facebook Generation. I “nativi digitali” tra linguaggi del consumo, mondi di marca e nuovi media (2013). E’ inoltre autore di articoli e ricerche per le riviste Mercati e Competitività, Sinergie, Mediascapes Journal, Micro&Macro Marketing.

Profilo LinkedIn

Gabriele Qualizza, Redazione brandforum.it
Geox, Nike, Apple, Microsoft. Lo storytelling è la forma discorsiva dell'azienda post-moderna: un'impresa allo stato gassoso, liquida e plurale, in continuo cambiamento.
Gabriele Qualizza, redazione di Brandforum.it
Cosa succede quando un numero sempre più elevato di persone acquista prodotti delle marche del lusso? Come evitare la banalizzazione del lusso, che la presenza stessa della marca comporta?Di tutto [...]
Gabriele Qualizza, Redazione di brandforum.it
Il consumatore sta diventando sempre più sofisticato: non si accontenta di essere destinatario passivo dei prodotti e delle informazioni, ma cerca coinvolgimento e condivisione, anche nel processo di creazione del valore.
Brand Trends
Analisi dei nuovi spazi della marca.
17/05/2010
Gabriele Qualizza per Radio Tutto Pubblicità 
Gabriele Qualizza, redattore di Brandforum.it, ai microfoni di "Radio Tutto Pubblicità" parla dei nuovi spazi della marca analizzando i casi più recenti di nuovi retail shops.
Gabriele Qualizza - Brandforum.it, e Alessia Zanella
Un'analisi del modello che in poco tempo ha sconfitto le più note catene di abbigliamento
Gabriele Qualizza, Redazione Brandforum.it
L'Antico convento di San Salvador, edificio rinascimentale nel cuore di Venezia, a due passi dal ponte Rialto, ospita dal 2002 il Telecom Italia Future Centre: singolare punto d'accesso al mondo dei v [...]
Patrizia Musso, Gabriele Qualizza, Francesca Donatacci, Lia Zara
L'intera redazione di Brandforum.it si è messa al lavoro per tratteggiare il quadro delle più significative emergenze in tema di branding osservate nell'arco del 2005, che crediamo lasceranno segno de [...]
Next

Caricamento...

Fine del contenuto

Nessun altro paper da caricare