La carta vincente nei luoghi di lavoro per Millennials e GenZ: la gentilezza
Brand Trends
La carta vincente nei luoghi di lavoro per Millennials e GenZ: la gentilezza
12/07/2021

DIGITAL
GIOVANI

La gentilezza come carta vincente nei luoghi di lavoro: è quanto emerge dal Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione 2021.

Millennial e GenZ cercano soprattutto gentilezza nei luoghi di lavoro e in tutte le forme comunicative del branding, on e offline: è quanto emerge dalla terza edizione del Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione 2021, una ricerca Almed-Università Cattolica a cui ha collaborato anche Brandforum. Ben il 62% del campione intervistato chiede manager umani ed empatici, il marketing molesto è ormai fuori moda.

Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione 2021 – ALMED

La terza edizione del Libro Bianco torna a guidarci attraverso la galassia delle professioni della comunicazione, offrendo una mappa aggiornata dei lavori nei diversi comparti dell’industria culturale e comunicativa.

gentilezza-carta-vincente-luoghi-di-lavoro

Il libro è articolato in quattro sezioni. La prima prosegue il lavoro di monitoraggio delle professioni della comunicazione, fra informazione e media relation; cinema, televisione, radio, musica, media digitali e cultura. Una ricognizione a 360° con testimonianze e affondi sui cambiamenti introdotti dalla crisi sanitaria e sulle professioni emergenti.

Nella seconda sezione ci si addentra nel territorio dinamico e in continua trasformazione delle professioni del digitale, con una ricerca su 149 aziende che operano nel campo della consulenza digital, e che raccontano la loro struttura, le loro logiche di reclutamento e i percorsi di carriera.

La terza sezione capovolge la prospettiva da cui si guarda di solito all’occupazione e, attraverso tre indagini estensive sui giovani che si preparano a entrare nei mondi della comunicazione, tratteggia il profilo di una nuova generazione di professionisti, mettendo a disposizione delle imprese una guida per le proprie politiche di employer branding.
Il volume si chiude con un affondo sulla questione cruciale del bilanciamento di genere. Tre ricerche, in dialogo fra loro, per informare, denunciare il divario nel comparto, ma anche cogliere i segnali positivi e contribuire ad assicurare ai futuri professionisti della comunicazione un contesto inclusivo e capace di valorizzare il talento e la persona.

Per approfondire i dati dell’indagine “Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione 2021” di ALMED-Università Cattolica, pubblicato con licenza Creative Commons cfr. http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/674?fbclid=IwAR2uwFounAN1wjuoukejJJe2wGnVh_joNrFT-w8uFLwgMY2K9rXYerqWJYI

Gentilezza, la carta vincente nei luoghi di lavoro: addio al marketing molesto

Dell’indagine si parla anche in un articolo realizzato da Giampaolo Colletti e Fabio Grattagliano sul IlSole24Ore, dove è stata intervistata Patrizia Musso, Founder & Director di Brandforum: cfr. https://www.ilsole24ore.com/art/gentilezza-carta-vincente-addio-marketing-molesto-AEJyiTP

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In che modo i brand del lusso utilizzano Instagram? Ecco un'analisi di alcuni profili social di brand appartenenti al settore della moda.
Per costruire una relazione efficace con i propri clienti bisogna dare importanza ai contenuti: sviluppare una corretta Knowledge Base diventa fondamentale per migliorare i propri KPI aziendali.