Chi siamo Redazione Guests People

Alessandra Olietti

Redattore Senior 

Project Manager Eventi

Collabora con Brandforum da gennaio 2012

Forte interesse per la scrittura sul web e sui social, nonché per il mondo del brand, in particolare per le strategie comunicative applicate al business turistico. Su questa tematica nel 2018 ha scritto un libro per FrancoAngeli – "Turismo digitale. In viaggio tra i click" – con Patrizia Musso.

Dal giugno 2015 collabora nell'organizzazione di Slow Brand Festival, un appuntamento annuale – ideato dal Direttore di Brandforum – dedicato alle riflessioni sul fenomeno Slow in Italia. 

Si è laureata con lode presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi magistrale sulla comunicazione aziendale attraverso gli spazi, riletta alla luce delle teorie dei media digitali e del marketing esperienziale. Attualmente è Docente a contratto presso il medesimo ateneo, nonché formatore e consulente aziendale

In Università Cattolica è inoltre Career Adviser (CIMO. Comunicazione per le imprese,i media e le organizzazioni complesse) e Coordinatore dell'International Master in Cultural Diplomacy.

Oltre alle attività accademiche, si occupa di Coordinamento Media e Marketing per Alchemilla Cooperativa Sociale  in relazione al progetto "Artoo. L'arte raccontata dai bambini", una start up innovativa che propone un modo nuovo di avvicinarsi all’arte, promuovendo l'autoralità e il protagonismo culturale dei bambini anche in età prescolare.

Nel tempo libero cucina, legge e appena può scappa tra i monti.

Profilo LinkedIn

 

I travellers contemporanei stanno riscoprendo un turismo più slow: per capire meglio come sta mutando e si sta sviluppando l’interesse attorno al turismo lento, abbiamo intervistato Antonio Montani, Vicepresidente generale CAI, che ci ha accompagnato alla scoperta del Sentiero Italia.

A cura di Patrizia Musso, Founder & Director Brandforum, e Alessandra Olietti, Senior Editor, Brandforum.

Il turismo è uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Per valorizzare nuovamente le nostre bellezze italiane, tra le varie campagne promosse dai brand spicca #TiAmoItalia, nata da una virtuosa collaborazione tra Nutella ed Enit (Agenzia Nazionale del Turismo).

Alessandra Olietti, Redattore Senior di Brandforum.it
Una panoramica sulle principali tendenze che si stanno affermando in ambito turistico: slow, social, realtà virtuale, chatbot, condotel e tanto altro...

Alessandra Olietti, Redattore Senior di Brandforum.it - in collaborazione con Maddalena Esteri e Mirko Olivieri - Redattori CIMOinfo
Si ringraziano le Proff.sse Ivana Pais e Cristina Pasqualini, Sociologhe - Università Cattolica del Sacro Cuore.
Stefania Fausto e Sara Carpinelli, Network di Brandforum - in collaborazione con Alessandra Olietti, Senior Editor
Intervista alle ideatrici di un evento capace di collegare giovani, società e territorio attraverso il cinema.

Alessandra Olietti, Redattore Senior di Brandforum.it
“Imparare a fare rete non solo esternamente, ma anche internamente”: questa il fulcro dell'evento sul mondo delle intranet aziendali

Francesca Canevari, Network di Brandforum - in collaborazione con Alessandra Olietti, Senior Editor
Intervista ad una “viaggiatrice lenta” per capire da vicino le peculiarità di questo nuovo modo di intendere il viaggio

Brand Trends
Il turismo è sempre più digital
02/07/2018

Alessandra Olietti, Redattore Senior di Brandforum.it
La pratica turistica è esperienza mediata dal digitale in tutte le sue fasi: strumenti fast a servizio di un racconto sulle destinazioni che diventa – forse paradossalmente – molto più slow.

Alessandra Olietti, Redattore Senior di Brandforum.it
Due giorni dedicati a scoprire il mondo del neuromarketing e le sue influenze a livello di business
Brand Trends
Super Bowl 2018 e Turismo
27/02/2018

Alessandra Olietti, Redattore Senior di Brandforum.it
I brand del settore travel hanno scelto il Super Bowl come piattaforma mediale per promuoversi, seguendo una logica slow.

Next

Caricamento...

Fine del contenuto

Nessun altro paper da caricare