World Nutella Day: come nasce la celebrazione del Lovemark di Ferrero
News
World Nutella Day: come nasce la celebrazione del Lovemark di Ferrero
05/02/2023

EVENTI
SLOWBRAND

A dimostrazione dell’amore incondizionato per il brand Nutella, i fan di tutto il mondo celebrano il World Nutella Day. Anche su Brandforum.it abbiamo trattato in diverse occasioni la comunicazione di Nutella.

Ogni 5 febbraio si festeggia il World Nutella Day: come nasce la celebrazione del Lovemark di Ferrero? 

La storia

 
La famosissima crema spalmabile alle nocciole nacque in casa Ferrero nel 1946 con il nome di “Giandujot”, riprendendo il nome della celebra maschera del Cernevale.

La prima forma del prodotto era quella di panetto da affettare e spalmare sul pane. Gli ingredienti erano semplicissimi: nocciole, zucchero e il poco cacao disponibile a quel tempo, nel secondo Dopoguerra. 

Negli Anni ‘50 venne lanciata sul mercato la prima crema spalmabile, chiamata “Supercrema”, finché – in seguito a miglioramenti di ricetta e di packaging – non si arrivò alla vera e propria Nutella nel 1964. Nel 1965 venne inventato l’iconico vasetto, che ancora oggi costituisce un importantissimo 3D Brand.

Il naming

 
Nel nome “Nutella” è già contenuto l’ingrediente principale (“nut”, nocciola in inglese) e il naming ha di certo agevolato la notorietà internazionale del prodotto, anno dopo anno.

Il World Nutella Day celebra non solo il prodotto, bensì i valori di amicizia, amore, famiglia che sono ormai insiti nel Brand che da anni è diventato un vero e proprio Lovemark.

Cos’è un Lovemark?

 
Fu Kevin Roberts, lo storico CEO dell’agenzia Saatchi & Saatchi (dal 1997 al 2014) a ideare il concetto di LOVEMARKS per definire quei brand in grado di creare un legame profondo con i propri consumatori, che va oltre le mere logiche economiche. Roberts sosteneva che fosse proprio l’amore la chiave per salvare i brand dalla crisi, per creare un rapporto di fiducia e costruire una solida Brand Loyalty.

Un Lovemark fa leva sul “mistero”, condividendo grandi storie con il proprio pubblico, diventando un’icona aspirazionale, ma anche sulla sensualità e sull’intimità. È proprio la creazione di un legame, che assomiglia a un rapporto affettivo, a far emergere il brand, a farlo “amare di più” rispetto agli altri. 

Per un approfondimento, rimandiamo ad alcuni paper riguardanti altri Lovemark, come LEGO e McDonald’s.

Cos’è il World Nutella Day?

 
L’idea di una giornata mondiale dedicata a Nutella si deve a Sara Rosso, una blogger americana che già più di 15 anni fa condivideva online le proprie avventure (soprattutto culinarie) dall’Italia.

Non senza alcune iniziali controversie e polemiche tra la fan di Nutella e casa Ferrero, oggi l’azienda ha accolto di buon grado l’iniziativa bottom-up e le ha riconosciuto la “maternità” dell’idea e sul sito web ufficiale si legge:

Forse non lo sai, ma il World Nutella® Day è stato istituito il 5 febbraio 2007 da Sara Rosso, blogger americana e fan di Nutella® proprio come te. Amava a tal punto Nutella® da pensare che meritasse una giornata di festa… Un’idea che ai fan di Nutella® è piaciuta moltissimo!

Nella pagina dedicata al World Nutella Day sul sito web di Nutella sono a disposizione dei fan idee, ispirazioni e ricette per celebrare questa giornata di festa, che l’azienda stessa definisce “un fenomeno globale”.

Nutella è senza ombra di dubbio uno dei Lovemark più famosi al mondo e può vantare diverso merchandising a tema: non solo i bicchieri collezionabili sono diventati oggetto di culto, ma il logo Nutella compare anche su abbigliamento, accessori, articoli di cancelleria, complementi di arredo e gadget di versatile utilizzo.

Due anni fa, proprio in occasione del World Nutella Day 2021, è stata anche coniata dalla Zecca di Stato una moneta d’argento celebrativa dedicata all’italiantità di Nutella, disponibile in tre versioni: bianca, rossa e verde.

Sul fronte della moneta è rappresentato l’iconico vasetto di Nutella, circondato dalla scritta “Repubblica Italiana”. Sul rovescio è invece incisa la riproduzione dello storico stabilimento di Alba del Gruppo Ferrero, affiancato dal nome dell’autore, l’artista Annalisa Masini. 

immagini delle monete celebrative Nutella

Nutella e Brandforum.it

 
A dimostrazione dell’amore incondizionato per il brand Nutella, anche su Brandforum.it abbiamo trattato in diverse occasioni la comunicazione di Nutella, analizzando la strategia (digitale) del brand o specifiche campagne pubblicitarie, come la celebrazione del 50° anniversario o del Natale

Se un Lovemark basa il rapporto con i propri consumatori sull’amore, è proprio di amore che si parla in una delle ultime campagne di Nutella, #TiamoItalia, che celebra l’amore per il nostro Bel Paese.

Organizzata in collaborazione con ENIT, l’Agenzia nazionale per il turismo è diventata anche un importante caso studio riportato nel volume “Turismo digitale: in viaggio tra i click” di Alessandra Olietti e Patrizia Musso.

Questa campagna pubblicitaria ha suscitato anche l’interesse di alcuni studenti universitari, che hanno dedicato le proprie riflessioni all’iniziativa del 2021 che ha coinvolto direttamente i Nutella Lovers e al suo rilancio nel 2022 con il “Wall delle meraviglie”.

sito web nutella del 2021 con possibilità di votare il proprio vasetto preferito

vasetti nutella con immagini del panorama italiano

Novità 2023

 
Nutella ha lanciato su Spotify la playlist Pancake ft. Nutella, “la playlist che racconta la ricetta di uno dei più grandi classici della colazione”.

Tra gli artisti scelti dal brand compaiono come Renato Zero, Vasco Rossi, Marina Rei, Ultimo e Jovanotti.

La vera sorpresa però sono i titoli che compongono la playlist: se letti di seguito compongono una frase di senso compiuto.

Sbatti due uova, lievito, farina e poi latte. Ora un amore grande, uh la la la, crema del tuo cuore, sul finale tutti frutti. Adesso buon appetito. Per essere felici basta poco: svegliarsi la mattina e… sorridere sempre.

playlist spotify a tema nutella

Quali altre sorprese ci riserverà il World Nutella Day di quest’anno? Non ci resta che dare uno sguardo ai social e sfogliare i contenuti contrassegnati con #WorldNutellaDay.

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Mario Franzino (Guest di Brandforum), Former Ceo BSH Italia e Consulente manageriale, in questo interessante articolo di Business People propone una riflessione molto attuale sull'importanza di una buona leadership.
Mario Franzino (Guest di Brandforum), Former Ceo BSH Italia e Consulente manageriale, in questo interessante articolo di Business People propone una riflessione molto attuale sull'importanza di agire.