Chi siamo Redazione Guests People

Patrizia Musso

Fondatrice di brandforum.it nel 2000
Direttore Responsabile del sito dal 2001

Patrizia Musso è nata a Milano il 15 gennaio 1969.

Dal 1997 insegna presso l’Università Cattolica di Milano, dove oggi è Professore incaricato del corso annuale di Storia e linguaggi della pubblicità (Facoltà di Scienze Linguistiche, indirizzo in Lingue, comunicazione e media).

Inoltre, dal 2014 è Direttore Didattico del Master in Account & Sales Management, Università Cattolica di Milano.

Da gennaio 2014 a settembre 2015 è stata membro dell’Advisory Board dell’OBE – Osservatorio Branded Entertainment. Dal 2017 al 2021 è stata Direttore Scientifico di OBE, e ha curato la rubrica sul Branded Entertainment sulla testata NC-Nuova Comunicazione.

Dal 2022 è Board Member dell’OBE Academy

Dal 2016 al 2019 è stata anche membro del Council SuperBrands Italia

Vanta altresì una consolidata esperienza nel settore della consulenza strategica applicata alla comunicazione di marca e d’impresa (esterna e interna) e in quello della formazione aziendale.

Dal 1993 è autrice di numerosi volumi e saggi dedicati alla comunicazione d’impresa e alla brand communication, tra i più recenti: Slow brand. Vincere imparando a correre più lentamenteTurismo digitale. In viaggio tra i click e Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa.

 

Tra i saggi più recenti:

  • P. MUSSO (con A. Olietti), “La promozione gentile dei territori nel contesto digitale: dai podcast ai green influencer”, in P. Carelli, M.P. Pasini a cura di, Green Italy. Esperienze, Media e Culture per un turismo sostenibile, Vita e Pensiero, 2023 (da pag. 53 a 72).
  • P.MUSSO (con A. Olietti), “Dall’approccio «slow» al «green influencer» in ambito strategie comunicative pre e post Covid-19” in M.A. Polesana, T. Vagni a cura di, L’influenza digitale. Studi, teorie e ricerche, Guerini Editore, 2021 (da pag. 251 a 273).
  • P.MUSSO, “Brand & Slow: vincere imparando a correre lentamente” in G. Qualizza, Il ritorno dei luoghi. Place of origin, marche locali, consumer engagement: nuove mappe per creare valore, Edizioni ETS, 2020, pp. 73- 80;
  • P.MUSSO (con P.ABBIEZZI e A Olietti), “La rappresentazione della montagna nella réclame”, in A. Audisio, L. Gallo a cura di, Etichette delle montagne, Priuli & Verlucca, 2017 (da pag. 77 a 80).

Autrice del lemma “Branding” in Le parole del futuro. Polifonie Culture Creatività – Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere – Vita&Pensiero 2021 (pagg 27-28) cfr. https://mobile.unicatt.it/Scienze%20linguistiche_web.pdf

Curatrice (con Chiara Cantù) della Sezione II “I saperi del marketing e della comunicazione a servizio del Sales”, in Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione, ALMED; FrancoAngeli, MIlano pp 102-132 https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1049/908/6022

Infine, nel giugno 2015, Patrizia Musso ha dato vita alla I edizione dell’evento Slow Brand Festival, in collaborazione con l’Associazione Vivere con Lentezza e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Dal giugno 2018 l’evento si tiene con la collaborazione anche di ALMED – Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo – dell’Università Cattolica di Milano.

Profilo Linkedin

Per ulteriori info https://www.brandforum.it/about_us

Patrizia Musso, Direttore Brandforum.it, e Max Morales, Redattore Senior Brandforum.it
Prosegue il "viaggio" alla scoperta delle potenzialità dei social network. Qui si evidenzia come i social media non fungono solamente da bacheche virtuali ma, al contrario, sono ottimi strumenti per campagne ADV online.
Patrizia Musso, Direttore Brandforum.it, e Max Morales, Redattore Senior Brandforum.it
I Social Media sono una nuova leva di marketing e comunicazione; un nuovo strumento di business, non solo B2C ma anche B2B.
Slow Brand
Slow Brand: un trend in crescita
16/12/2013

Patrizia Musso, Direttore di Brandforum
Tutto scorre veloce al tempo del web. Eppure sempre più brand (anche in Italia) scelgono di intraprendere un cammino di comunicazione in chiave #Slow. Quali i punti di forza? E le possibili criticità?

Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it, e Alessandra Olietti, Redattore Junior Branforum.it
La pubblicità può essere specchio dei mutamenti a cui assistiamo quotidianamente nella nostra società? Ecco alcune risposte dell’adv ai nuovi ruoli sociali.
Patrizia Musso, Direttore e Daniela Compassi, Redattore Senior Brandforum.it
Continua il nostro viaggio nell’universo over 30 alla scoperta di nuove idee imprenditoriali di successo, idee coraggiose spinte da un'energia positiva. Questa volta tocca a Clio Zammatteo, meglio conosciuta come ClioMakeUp, che ci racconta come tutto ebbe inizio.
Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it
Inizia oggi un percorso a tappe che vi racconterà il mio personale viaggio attraverso storie creative, Made in Italy, sviluppate da persone OVER 30: hanno creato brand ex-novo, piccoli o grandi nomi, o hanno dato nuova linfa a realtà esistenti.
Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it
E' on air dallo scorso novembre un nuovo storytelling della nota azienda italiana di acqua minerale, ispirato alla commedia degli anni '60. Il testimonail, alla Carosello, è l'attore Alessandro Gassman. La serie non ci convince.
Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it
La nuova campagna di Mulino Bianco mette in scena un inusuale testimonial: l'attore (over 50) Antonio Banderas. E gli ultimi spot sembrano aprire la strada a nuovi protagonisti/target del brand. Solo tattica o nuova strategia di marca?
Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it, con la collaborazione di Veronica Ramacci, Network di Brandforum
L'Internal Branding non è solo un approccio teorico (introdotto in Italia nel 2007), ma anche una strategia operativa. Lo dimostra il recente caso Philips.
Patrizia Musso, Direttore di Brandforum.it
Facebook aprirà pagine “per coppie” (amicali, parentali, affettive in senso lato…). Uno spunto per riflettere sulle possibili linee guida della costruzione dell’identità contemporanea, fra on e off line. Postate vostri commenti sul nostro wall di Facebook.
Next

Caricamento...

Fine del contenuto

Nessun altro paper da caricare